Colite di ndd, Morbo di Crohn?

Gentili medici, ho 25 anni e da circa 4 anni combatto con episodi diarroici con andamento altalenante (a volte durano per 2 giorni e poi nulla per mesi, altre volte perdurano per oltre un mese...); gli episodi si presentano soprattutto la mattina appena sveglia e, nei periodi peggiori, anche durante la giornata e la notte. Le scariche sono precedute quasi sempre da forti crampi (solitamente nella parte destra dell'addome) che si esauriscono dopo l'evacuazione. Inoltre ho continui periodi di anemizzazione: Hb, Ferritina, B12 e folati molto bassi, per un periodo non sono bastati nemmeno gli integratori orali (che prendo ciclicamente quando i valori iniziano ad abbassarsi) ed ho fatto delle intramuscolo. PCR, parassiti, coprocoltura, SOF, HPSA, intolleranze, celiachia negativi, calprotectina 273. Non perdita di peso, anzi sono aumentata molto. Un anno fa, a seguito di una colica, mi hanno trovato due calcoli al rene destro, senza alcuna familiarità per calcolosi renale. Mamma con spondilite anchilosante, nonno (da parte di mamma) con un'altra malattia autoimmune di cui non mi ricordo il nome.
Colonscopia: Attualmente non rilievi mucosi patologici in atto, a carico del colon esplorato (biopsia retto). Si incanula valvola ileo-ciecale e si procede a biopsia mirata dell'ultima ansa ileare che appare flogosizzata. Esame istologico: a livello ileare frustoli di mucosa intestinale con villi architetturalmente nei limiti morfologici della norma; nella lamina propria è presente lieve infiltrato infiammatorio sparso, non aggressivo sulle strutture ghiandolari, talora organizzato in voluminosi aggregati linfoidi follicolari. A livello rettale frustolo con elementi ghiandolari architetturalmente nella norma e con attività mucipara conservata; nella lamina propria è presente lieve infiltrato infiammatorio sparso, non aggressivo sulle strutture ghiandolari, associato ad alcuni aggregati linfoidi follicolari. Diagnosi; mucosa intestinale con flogosi cronica, mucosa rettale con flogosi cronica della lamina propria.
Il gastroenterologo (orientandosi verso una diagnosi di MdC di grado lieve) mi ha prescritto due mesi di budesonide 3mgx3 die ed un'entero-risonanza. Nei due mesi di cortosone non solo non ho avuto scariche ma ho notato un totale cambiamento nella consistenza delle feci, che erano da anni comunque di consistenza molle anche senza scariche. Senza prendere integratori l'Hb è salita a 14 (nei periodi in cui prendevo gli integratori arrivava al massimo a 12.5). Purtroppo appena ho smesso il cortisone (dopo due sett) si è ripresentata la diarrea.
Ho fatto la risonanza la scorsa settimana ed è risultato tutto negativo, non c'è inspessimento delle pareti nemmeno nell'ultima ansa ileare che al momento della colon era infiammata.
La mia domanda è: si può escludere il Morbo di Crohn? Se fosse MdC con due mesi di cortisone sarebbe potuto regredire momentaneamente? Cos altro potrebbe essere? Il mio GE mi dice che non sa....
Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il quadro non appare univoco, non è diagnostico di M di Crohn ma la risposta al cortisone orienta verso una malattia infiammatoria.Probabilmente col passare del tempo sara' possiible precisare la diagnosi anche se alcune forme restano indeterminate a lungo.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celerità di risposta! Approfitto per aggiungere che da quando sto male ho spessissimo febbricola.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera! Ho un nuovo quesito...ieri ho rifatto le analisi del sangue... Emocromo più che buono (GR 4.84 10^6/microL, Hb 14), ma sideremia alta! 177 microg/dl (37-145), di molto aumentata rispetto le ultime analisi...ferritina finalmente normale a 27.3 ng/ml.. Com'è possibile che la sideremia sia aumentata così tanto non cambiando assolutamente dieta, niente integratori nè alcol?! Capisco che non sia di molto alta ma a confronto con le altre analisi, in cui era al limite basso, è salita veramente tanto in poco tempo...Dovrei fare altre analisi o lascio correre? Aggiungo che prima di stare male i miei valori erano normali, e sinceramente non credo di mangiare troppa carnè nè legumi vari...
Ringrazio se troverete il tempo di rispondermi
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, è possibile ma non aiuta molto ai fini della diagnosi.Prego.