Sospetto morbo di chron?

Gentili Dottori, ho 22 anni. vi racconto la mia storia.
nel 2010 ho avuto dei brutti problemi allo stomaco come una lenta digestione associata a episodi di diarrea dolorosi (feci molle grasse o liquide) subito dopo mangiato o al mattino. Inoltre ho perso 8 kg sia a causa degli episodi di diarrea ricorrenti che non mi permettevano di assimilare bene il cibo, sia alla dieta con pasta in bianco, pollo arrostito e patate bollite.
ho deciso così di fare la gastro e la colonscopia. quest'ultima ha rilevato ispessimento granulare da verosimili infiltrati infiammatori della mucosa dell'ileo distale. l'esito della biopsia invece è stato : Frammenti di mucosa di piccolo intestino con villi normoconformati sede di discreto infiltrato flogistico cronico di grado moderato, associato ad iperplasia linfoide della lamina propria.
il mio GE mi ha curata con pantorc al mattino per 40 giorni, asacol 800 pranzo e cena per 20 giorni e lexil prima di andare a letto per un periodo di 40 giorni.
dopo aver fatto questa cura non ho più avuto problemi e per due annetti sono stata benissimo, a parte la mia solita lenta digestione che prevengo mangiando sempre molto leggero.
quest'anno invece è stato molto stressante per me e i sintomi si sono ripresentati quest'inverno, inizialmente in modo molto superficiale in quanto mi capitava sporadicamente di avere episodi di diarrea dopo cena o la mattina di un esame universitario a causa dell'ansia.
da un mesetto a questa a parte i sintomi si sono intensificati e la diarrea si presenta al mattino e la sera con feci o liquide o spumose e grasse.
sono veramente preoccupata, non vorrei che si trattasse di morbo di chron, lei che mi dice?
lunedì chiamerò il mio gastroneterologo per comunicargli il tutto.
l'esito della biopsia e della colonscopia fatta tre anni fa potrebbe essere un indice di morbo di chron?
aspetto una risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, direi che è poco probabile. Piu' verosimile la sindrome dell' intestino irritabile. Cause extraintestinali di diarrea considerate ed escluse

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta Dottore e volevo comunicarle che da due giorni sto assumendo lexil a pranzo e prima di andare a letto e non ho più avuto scariche di diarrea e forti maldipancia.
In vista di questo, lei pensa che si tratti di colon irritabile?
grazie sempre.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è probabile.Prego.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua risposta.
adesso è da una settimana che prendo lexil sempre pranzo e cena e non ho avuto più episodi gravi di diarrea, ma non vado regolarmente in bagno e quando vado le feci sono un pò molle.
lunedì prenoterò una visita da uno specialista in malattie croniche dell'intestino per avere la conferma che posso escludere il chron, perchè il mio medico curante continua ad affermare che solitamente l'infiammazione dell'ileo è associata al Chron.
spero non si tratti di questo ma solo della sindrome da colon irritabile dovuta allo stress.
grazie sempre dottore per la sua attenzione.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, molto bene.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, la disturbo un'altra volta.
ho fatto gli esami del sangue.
VES e PCR .
la VES risulta a 59 e risulta sballato i quanto i valori dovrebbero essere (v.n 2 - 30)
la PROTEINA C REATTIVA è a 4,14 e i valori sono (v.n Inf a 5) quindi rientro nella norma.
cosa significa che la VES è alta? quale potrebbe essere la causa?
mi consiglia qualche altro esame.
la ringrazio nuovamente.
cordiali saluti