Morbo di crohn?!

Gentili dottori,
dopo una visita dal proctologo per una ragade dolente che non riuscivo più a tollerare mi è stata prescritta una colonscopia che ho fatta dalla quale sono state riscontrate alcune lesioni simil aftoidi nell'ano/retto, nel sigma edema della mucosa e nel ceco/ascend. regolare fino al fondo ciecale ascendente e ceco. Ultima ansa con edema e pseudopolipi. Sospetto Morbo di Crohn.
La biopsia dice:
Dissociato campione polipoide di mucosa del tipo del piccolo intestino con erosione associata tessuto di granulazione infiammatorio. Campioni di mucosa del grosso intestino (anche comprendenti muscuolaris mucosae) con minila flogosi linfomonocitaria della lamina proria. Dissociati epidemi ghiadolari. Campione demma mucosa del grosso intestino con flogosi linfomonocitaria (+-) della lamina propria.
Da questo ho fatto degli ulteriori esami:
ANCA NEGATIVO
ASCA NEGATIVO
calproctectina fecale è risultata 100
coprocultura negativa
b-VES 18
S-PROTEINA C REATTIVA 11,50
S-ALFA 1 GLICOPROT. ACIDA 0,81
S-PROTEINE TOTALI 71,8
ZONA ALBUMINICA 57,40
ALFA 1 4,90
ALFA 2 11,10
BETA1 6,90
BETA2 5,80
GAMMA 13,80

secondo voi a questo punto è confermata o meno la diagnosi del Morbo di Crohn? ed è consigliabile una cura antiinfiammatoria intestinale?

grazie saluti
Elisabetta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sembra proprio. Quale è la sua sintomatologia addominale ?

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non sembra che si possa parlare di IBD ne Crohn nemmeno colite ulcerosa. Quantomento la conclusione del referto istologico non conferma il sospetto.

Dr. Roberto Rossi