Colon irritabile e alimentazione

Buongiorno,
Soffro di colon irritabile e sto' cercando di capire quali alimenti sono consigliati nella fase di diarrea.
Per esempio i integrali sono consigliati?
Quale frutta e verdura va privilegiata?

Grazie per la risposta
Roberto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Puô assumere patate, zucchine e carote lesse. Evitare verdure e frutta fresca.

Preferire pane tostato, fette biscottate, grissini o crackers. Evitare prodotti integrali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore.

E per quanto riguarda carne e pesce? Si possono assumere?

Oltre a stare attento all'alimentazione, posso prendere giornalmente anche probiotici?Vedo che mi danno sollievo.

Ha anche qualche altro consiglio da darmi per evitare o limitare le fasi di diarrea causate dal colon? I farmaci anti-diarroici e' meglio limitarli?

Grazie di nuovo per la sua disponibilita'.

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto chiede .... ha necessità di una visita gastroenterologica. In tal modo il medico che la visiterà, in base alle problematiche riscontrate, potrà "ritagliare" i suggerimenti più opportuni. On line non ci è possibile fornire percorsi dettagliati.

Cordialmente