Il mio problema è un intestino irritabile che mi porta ad avere feci piuttosto liquide al mattino,

Buon giorno,
mi chiamo Mauro, 36 anni, da sempre piuttosto ansioso e ipocondriaco.
Il mio problema è un intestino irritabile che mi porta ad avere feci piuttosto liquide al mattino, mentre la seconda evacuazione nel pomeriggio è sempre formata. Soffro spesso di aria intestinale, flatulenza e lieve fastidio al colon sinistro
Non ho mai avuto sangue e raramente poco muco, mai dolori o scariche di notte. Il mio medico alla descrizione dei sintomi non ha ritenuto necessario procedere con accertamenti suggerendo solo fermenti lattici, assorbenti d'aria e attenzione all'eccesso di frutta e verdura.
Ho già chiesto un consulto l'anno scorso (per il quale sono stato pienamente soddisfatto)... a un anno di distanza la situazione è sostanzialmente immutata. Ho letto di recente un articolo sulla proliferazione batterica SIBO, secondo voi è compatibile col mio caso? E vero che basta un breath test?
Grazie milla
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Diagnosi e terapia mi sembrano corretti!
La situazione è immutata perchè l'intestino irritabile non "guarisce" ma si può solo contrastare con le terapie del caso.
Per quanto riguarda la SIBO, in questo stesso sito potrà trovare un miniarticolo in cui ho illustrato la sindrome stessa. Le confermo che si può diagnosticare con un breath test.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie Dr. Bacosi,
le confesso che in questi giorni sono piuttosto confuso e demotivato a causa di una ricaduta Dopo mesi in cui stavo piuttosto bene (anche dopo serate di vizi...) da una settimana le feci sfatte e non formate (non liquide) si presentano con urgenza non solo al mattino ma anche nelle due successive evacuazioni che di norma faccio post pranzo e cena, accompagnate da continui borborigmi colon sx. Non so che pesci pigliare perchè anche le consuete strategie come fermenti, psyllogel (che di solito mi compattava le feci) non sembrano funzionare. Da tre giorni prendo psyllogel e carbone vegetale ma mi pare peggiori le cose.....