Problema intestino

Buongiorno chiedo gentilmente un consiglio su come affrontare un problema che mi porto dietro ormai da tanto tempo.
soffro di stipsi che neanche adottando una dieta che preveda l'assunzione di piu' fibre e acqua ha risolto, accuso dolore al lato sx proprio sotto il costato, ho fatto una cura antibiotica piu' antispastico e assunzione di fermenti lattici per riequilibrare la flora intestinale senza ottenere il minimo miglioramento.
sono una grande consumatrice di ogni tipo di verdura, sto privilegiando il consumo di frutta cotta (anche a colazione), pasta non ne mangio molto e quando la mangio spesso e' alle verdure, mangio spesso passati di verdura senza pasta, insomma non credo che sia l'alimentazione il mio problema. Ho fatto due eco tvg che non hanno permesso la visualizzazione dell'ovaia sx per un evidente riversamento/motilita' intestinale che ne impedivano l'individuazione.Io mi sento gonfia come un pallone e spesso mi sembra di essere al quinto mese di gravidanza e fatico a chiudere i pantaloni!
Il mio medico vuole procedere con un nuovo ciclo di antibiotici come gia' fatto senza prescrivermi consulenze specialistiche o altri esami...io non sono convinta!
come posso comportarmi devo insistere con il medico di base?
Grazie di cuore dei consigli.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile, prima di procedere con ulteriori terapie, una valutazione gastroenteroogica in modo da capire la natura della stipsi. In tale ottica potrebbe essere utile lo studio d l tempo di transito intestinale per differenziare una stipsi da rallentato transito da una stipsi da difficoltato svuotamento.

Non sempre le verdure aiutano la motikità intestinale, ma spesso possono peggiorare (determinando gonfiore) la situazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)