Dolore addome superiore destro

Buongiorno,
ho iniziato ad avere dolori ( crampi ) nella parte superiore destra dell'addome( sotto il costato ) nel mese di dicembre dello scorso anno.Nella fase acuta, durata circa 10 giorni, ho avvertito inappetenza, nausea, difficoltà ad ingerire cibo, ecc...Mi sono recato al pronto soccorso della mia città .qui mi hanno fatto analisi sangue ed un ecoaddome rilasciandomi con una generica diagnosi di colica addominale e consigliandomi di assumere gocce di levopraid.nel mese seguente ho svolto ancora due ecografie addominali. Nella prima la diagnosi è stata " colecisti non molto distesa nonostante il digiuno, con pareti regolari e alitiasica e presenza di un abbondante meteorismo intestinale ". Nella seconda si è cercato di valutare la funzionalità della colecisti a digiuno e succesivamente dopo un pasto. la diagnosi è stata: " colecisti non molto distesa nonostante digiuno prolungato, pareti sottili non calcoli endoluminali, non dilatate vie biliari. il coledoco discretamente esplorabile ha calibro nella norma. dopo pasto e circa 1 ora il volume complessivo è nella norma" . Ho effettuato anche una gastroscopia che ha evidenziato una gastrite cronica in fase quiescienza e reflusso biliare. Detto questo il dolore anche se con minore intensità è restato. Annotando quello che mangiavo ogni giorno, mi sono accorto che alcuni cibi peggioravano la situazione ( caffè, kiwi al mattino, mandorle, arrosto, thè, vino, pasta con macinato di carne ecc ). Il medico di base visitandomi mi ha detto che potrebbe essere una forma di colon irritabile con meteorismo in quanto soffro anche di stipsi. In questi mesi, attraverso una alimentazione per esclusione, sono riuscito leggermente a migliorare i miei sintomi Nonostante questo non riesco più a condurre una vita spensierata in quanto ho sempre paura che mangiando qualcosa i sintomi possano tornare e mantenersi per più giorni. i sintomi che ho sono: meteorismo, stipsi, crampi ( rigidità addome superiore destro ). c'è un modo per distinguere cattivo funzionamento colecisti da un eventuale colon irritabile ? A chi potrei rivolgermi per migliorare la mia situazione?
La ringrazio.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Credo che una visita specialistica gastroenterologica sarà utile al fine di stabilire quali siano i corretti approfondimenti da eseguire. Potrebbe intanto richiedere al curante di eseguire i test per intolleranza a lattosio e glutine.

Dr. Roberto Rossi