Fastidio ed algie addome inferiore lato dx

Buongiorno, cari Medici,

sottopongo il seguente problema alla vostra preziosa consulenza:

Domenica sera, sostanzialmente all'improvviso, ho avvertito un fastidio al quadrante destro dell'addome parte inferiore.
Il dolore non costante assomigliava come "ad un pugno che stringe" e come già detto non costante!
Ho preso un confetto di Buscopan!
La mattina seguente sembrava essere andato via!
Ho assunto un probiotico e per tutto il giorno sono stato accompagnato da questa dolenzia anche se non eccessiva.
Il giorno successivo, niente, nulla era sparito tutto, per riapparire inaspettatamente ieri sera, dopo essere andato di corpo, con un certo sforzo.
Non ho preso nulla e mi sono aiutato con la borsa dell'acqua calda.
Questa dolenzia ,che non è proprio costante,in passato mi sembra di averla già provata, ma spariva dopo pochissime ore!
E' un dolore che si accentua per qualche decina di secondi, per poi sparire per qualche minuto e poi tornare alla stessa maniera!
Alvo e diuresi, sembrano in ordine!
Chiedo gentilmente consigli su come affrontarlo e su cosa ne pensate per quanto descritto.
Il curante mi ha consigliato l'assunzione di Buscopan tre volte al giorno, circoscrivendo il problema a qualcosa che ho mangiato!
Un caro e cordiale a tutti voi ed un grazie anticipato a chi vorrà rispondere!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
L'ha visitata il suo medico?
Ha prescritto eventuali accertamenti?
In base a quanto scrive, potrebbe essere di tutto.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
No: non mi ha visitato;
nè prescritto accertamenti!
Ma mi scusi, Lei, con la sua esperienza clinica, come approccerebbe un problema riferitoLe come io ho fatto?!
Mesi fa ,in seguito a gastroscopia, mi è stato diagnosticato un reflusso (NERD), approcciato con procinetici e ranitidina.( dapprima 150 mg, poi 300mg)
Le può essere d'aiuto a dirimere eventualmente?!
Il curante , come detto, si è limitato ad ascrivere il tutto all'alimentazione!
Cordialmente.
[#3]
Utente
Ringraziando moltissimo il dottor Favara per la sua velocissima risposta, invito , sperando di non violare le linee guida di questo utilissimo spazio, anche i dottori che, come dire, già in passato hanno egregiamente risposto ai miei consulti in materia, a voler render un apprezzato e richiesto consulto anche stavolta.

Dottor Quatraro; Dottor Cosentino;
Grazie a tutti anticipatamente!
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
Io sarei perplesso di fronte a un collega che non la visita.
La visiterei.
A quel punti ipotizzerei una diagnosi.
Consiglierei eventuali accertamenti se ritenuti indicati.
A diagnosi posta suggerirei una terapia.
La malattia da reflusso non appare responsabile dei sintomi che riferisce.
Le anticipo che probabilmente i colleghi Cosentino e Quatraro farebbero altrettanto.
Prego.
[#5]
Utente
Andrò dal curante!
Grazie ancora!
Cordialità!

[#6]
Utente
Buon pomeriggio,

Ho effettuato visita dal curante, con palpazione generale addome.
Non ha sentito , nè trovato nulla, nemmeno aria come si immaginava per una sospetta forma di meteorismo!

Responso: nulla di preoccupante:
Terapia: nessun sintomatico se le algie permangono tenui;
al bisogno antidolorifici o spasmolitici da banco!
fermenti lattici: consigliati.

Queste algie permangono anche se la intensità è molto variabile nel corso della giornata: dalla sparizione completa al fastidio moderato.

Mi sembra che a volte il movimento le accentui!

Cerco di chiarire la loro localizzazione:

più in alto (di molto) rispetto diciamo alla zona appendicolare e più sul fianco, ma non dietro la schiena!
La direzione è quella dell'ombellico alla sua destra ,più verso il fianco, ma il dolore non è irradiato al fianco stesso!
Lo so mi rendo conto che mi sto "avvitando" su me stesso, ma più preciso non mi riesce di essere!
Perdonatemi!

Chiedo:
"Dovrei "osservare" o fare altro adesso, secondo il vostro punto di vista cari Medici?!"

Grazie a chiunque, riprendendo questo thread , vorrà rispondere!

Cordialità!
[#7]
Utente
Buongiorno,

non essendo ancora giunta alcuna risposta a questo ultimo post, ripropongo fiducioso il quesito ivi inserito , estendo la preghiera di risposta a tutti coloro che , la vorranno e soprattutto potranno dare.

Cordialità sincera.
[#8]
Utente
So che rischio di violare le linee guida di MEDICITALIA,, ma davvero spererei in una risposta che non avesse certamente il carattere della sovrapposizione dai due medici, che in passato, qui, mi hanno tenuto compagnia, dirimendo le varie situazioni con i loro consigli.

Ringrazio nuovamente per l'interessamento il dottore che per primo ha risposto, a questo consulto, sottolineando la bontà preziosa dei suoi consigli;

ma, è un pò come quando riponi fiducia nel tuo "curante", che ti conosce da tempo!

Azzardo quindi a scrivere:

"gentilissimi Dottori Cosentino e Quatraro, me la dareste una mano anche stavolta?!"

Chiedendo scusa anticipatamente per un eventuale comportamento scorretto, porgo cordiali saluti a tutti i validi medici di MEDICITALIA.