Dolori addominali e Dolori testicolari

Gentili dottori, è da circa una settimana che riscontro dolori addominali e nei testicoli.
Tutto è iniziato con un mal di pancia, dopo aver mangiato una fetta di torta prima di cena e una mozzarella dal sapore normale, ma dall'odore "incerto" Quella sera ho preso una camomilla, che ha attenuato i dolori.
La mattina seguente i dolori alla pancia era Quasi spariti, ma si è aggiunto un dolore (più che dolore, fastidio) al testicolo destro, il giorno successivo scomparso quel dolore, è iniziato un pizzicore alla punta del pene, con un leggero arrossamento... il tutto per 1/2 giorni, successivamente è scomparso anche quello ed è ricomparso un fastidio (questa volta) ad entrambi i testicoli, accompagnato da fastidio addominale, sotto l'ombelico.
Ho notato che i dolori addominali aumentano stando seduti e sembrano dei dolori da troppa palestra, come addominali. Si faccio più o meno regolarmente addominali, ma uno strappo? non credo sarebbe connesso ai dolori testicolari.
Ieri sono andato dal medico (non mio personale, dato che è in ferie) gli ho spiegato come ho spiegato qui, prima ha detto di una possibile infezione e mi ha prescritto augmentin, due volte al giorno (non ha specificato ogni quante ore) per qualche giorno (nessuna specifica nemmeno in questo caso) e poi tornare per un altro consulto.
Ha anche tastato l'addome e la schiena (Nessun dolore)
Tranne la sensazione di andare ad urinare dopo aver tastato la parte centrale, ma poco prima di entrare, avevo già un leggero bisogno di andare ad urinare.
Possibile ciste, è stata un altra sua constatazione, con prescrizione di un ecografia all'addome superiore, per possibile ciste.
Oggi ho ancora i dolori addominali (contrattura) sotto l'ombelico, ripeto come se fosse rigido, avessi fatto palestra... Augmentin, l'ho preso ieri sera e stamattina, non c'è nessun miglioramento almeno adesso.
- Non ho avuto fastidi nell'urinare, ne sangue.
- Non sono andato da un urologo
- Ho 23 anni da fare a novembre
- Mi è capitato 'Solo' l'altro ieri di non avere voglia di mangiare a pranzo e qualche nausea, poi ha cena ho mangiato regolarmente anche avendo una certa fame.
- Ultima cosa, non vado "bene" di corpo, nel senso... la contrattura all'addome sotto sforzo ogni tanto aumenta, le feci sono poche,non consistenti (anche se mangio bene) e più sciolte che non; di colore giallognolo o marrone chiaro e forse con dei pezzi di nero o scuro, ma non ne sono convinto al 100%

Cosa può essere? Devo preoccuparmi più del dovuto? Cosa consigliereste?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non escluderei una colica renale. Attendiamo l''ecografia addome.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, però mi chiedo... Con la colica renale non dovrei avvertire dolori fortissimi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solitamente ė così, ma a volte la sintomatologia e subdola.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte... Al più presto farò l'ecografia, per ora sto prendendo l'antibiotico. Faccio bene a prenderlo 2 volte al giorno? a distanza di 12 ore?
Posso dire che il fastidio addominale si è attenuato almeno oggi, però ora sento come un pienezza sia nella parte del ventre, subito prima del pene e dietro nella parte anale.
Però stamattina sono andato di corpo e urino diciamo regolarmente.
La ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per la terapia. Il disturbo, quindi, ė in fase di miglioramento.

Cordiali saluti

[#6]
dopo
Utente
Buonasera, il disturbo continuo ad avvertirlo e forse ho sbagliato categoria dove porgere la domanda, mi spiego.
L'appetito non mi manca, lo stomaco non mi da disturbi e non sento sensazione di gonfiore. La parte che mi provoca fastidio è l'addome più basso dell'ombelico, urino bene... anche se oggi ho sentito dei disturbi e mi resta sempre una sensazione di gonfiore, come se ho ancora da urinare.
Potrebbe essere prostatite? Oppure calcoli renali? (Ho 22 anni e mia madre è stata operata al rene e l'ha dovuto togliere)
Saprebbe dirmelo? o devo riformulare la richiesta in un altra sezione?

P.s Una cosa importante, continua a prendere l'antibiotico 2 volte al giorno anche domani? Saranno passati 4 giorni, serve di più o basta? Il medico di base non l'ha specificato.

Grazie per la risposta.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I disturbi sono riferiti al basso addome. Urina bene, ma ha la sensazione di dover ancora urinare. Non è da escludere un problema alla vescica o alla prostata, ma non è possibile chiarire il dubbio on line. Ne possiamo dare indicazioni sulla terapia.

Cordialmente

[#8]
dopo
Utente
Salve, torno da un ecografia pelvica... risultato, reni nella norma e nessun altro problema delle vie urinarie, però l'ecografista ha riscontrato abbastanza aria nel colon e ha anche detto che potrebbe essere per via dell'antibiotico.
Devo attendere ancora gli esami del sangue e urine, dovrei forse fare un ecografia addome superiore? E come posso togliere quest'aria?
Vado di corpo quasi regolarmente, un giorno si, due no e le feci sono di color marroncino quasi giallo, non di grande quantità e fino ad ieri solide, ieri ne solide ne diarrea.
Nessun sangue sulla carta igienica, per il sangue occulto credo di no, come dovrebbe essere in caso di sangue occulto?
Ultima cosa, per due/tre volte c'è stato del muco sull'arancione.
[#9]
dopo
Utente
Volevo segnalare che poco fa sono andato a defecare, le feci erano marroncine e non c'era muco, però ho notato delle piccolissime striature di rosso, ora mi chiedo... Mangiare pomodoro può provocare queste striature? Ho mangiato passa con sugo e pomodori ieri, oggi passata di pomodoro su del pane, può portare a striature rosse o no? Perchè quando mangiavo pomodori, quello che notavo era al massimo una due bucce non digerite e non striature. Sulla carta igienica però non c'era nulla, solo nelle feci.
E come ho detto sopra, ho aria al colon e da due giorni(compreso oggi) mi è tornato una sensazione "strana" (non so come spiegarla) sempre nella parte bassa dell'addome. Preciso che sono ansioso e un pò ipocondriaco.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colore rosso nelle feci e' molto probabilmente legato alla sua alimentazione ed i disturbi intestinali, alla luce dell'ecografia, potrebbero rientrare in un colon irritabile con meteorismo. Utili prodotti a base di simeticone.

Saluti
[#11]
dopo
Utente
Sto cercando di fare una lista di cibi e bevande da eliminare, anche se non bevo ne alcool, ne bevande gassate.
Prodotti base di simeticone o carbone vegetale... quali potrebbero essere? Qualche consiglio?

Grazie, dottore.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per il meteorismo vanno bene entrambi i prodotti.

[#13]
dopo
Utente
MyLiconGas, compresse masticabili, 4 al giorno; 2/2 ogni pasto.
Va bene? Però ho letto che è presente lattosio.

Se posso vorrei togliermi un dubbio, quando dovrebbe allarmarmi del nero nelle feci? Il colore come ho detto è marroncino e ho trovato rosso soltanto oggi, ma qualche piccolo punto scuro, c'è.

Grazie.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si deve preoccupare quando le feci sono nere, liquide e nauseanti. Questo è indice di sanguinamento intestinale. Non è assolutamente il suo caso.

[#15]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte, posso chiederle se posso mangiare pane, pizza bianca/rossa? Per quanto poi dovrei fare una dieta senza sfizi?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Via libera.......con moderazione.

Auguroni.

[#17]
dopo
Utente
Dottore scusi se sono ripetitivo, volevo sapere se colon irritabile e meteorismo possono provocare pesantezza o sensazione di aver "qualcosa" nella parte bassa dell'addome.
E se sotto sforzo (Espellere aria, senza riuscirci) possa provocare un pò di dolore.

Grazie.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Proprio così .