Ernia iatale da scivolamento

salve... circa 4 mesi fa ho incominciato ad avere episodi di rigurgito acido, e bruciori di stomaco.. da poco ho fatto la gastroscopia dove vi è riportato: normale la mucosa del terzo esofageo e medio: a livello dell esofago distale si osservano circonferenzialmente due erosioni lneari su pliche e su mucosa congesta. Stria Z marchiata. Cardias beante.. peristalsi presente. piloro pervio ed eumorfico. in retrovisione si reperta ernia iatale da scivolamento assiale. negativo helicobacter pylori.

Diagnosi ernia iatale : esofagite d grado A : cardias beante

il dottore mi ha prescritto peptazol 40 mg per 2 mesi 1 cps al mattino prima dei pasti; e 10 mesi peptaol 20 mg.. con questa terapia non ho piu acidita e bruciori ma solo eruttazioni frequenti.

allora io sto seguendo una buona alimentazione consigliata in tutti siti internet e ho smesso di fare addominali

la mia domanda è : Data la mia età 17 anni compiuti da poco si puo togliere per sempre questa ernia??? grazie in anticipo delle risposte
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non è necessario o indicato.La terapia consigliata è corretta.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
salve... scusi non ho capito.. cosa non è necessario o indicato???? l'ernia passerà oppure no??
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non è necessario e non è indicato l' intervento chirurgico.
L' ernia restera' li.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
allora dottore la ringrazio in anticpo delle risposte... avrei altre domande:
1) quindi dovrei imparare a conviverci o sintomi dopo questa cura si toglieranno per sempre???
2) cè il rischio di prendere pillole a vita??

3) dato che ho un atteggiamento scoliotico e un po di cifosi e lordosi posso fare ginnastica correttiva o mi sforzerei troppo?

3) gli addominali vanno evitati o si possono fare almeno una volta a settimana?

4) cè qualche possobilita che l'ernia rientra al suo posto e non esca piu ???

5 infine la posizione in cui si dorme (nel mio caso a pancia in giu) influenza la pressione sull'ernia?? le domando questo perchè appena mi sveglio la mattina mi capita spesso di ruttare ( di ruttare ne soffro molto durante tutta la giornata)

grazie in anticipo del suo tempo
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' fare l'attivita fioca che desidera,l'ernia restera' li e,se necessario,assumera' la terapia indicata.
[#6]
dopo
Utente
capito dottore... ho sentito parlare molto bene del'aloe vera.. me la consiglia lei???

inoltre per quanto riguarda la figura ell'osteopata risolverebbe qualcosa??
[#7]
dopo
Utente
dottore attendo sue risposte
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei, non ho competenza in merito per entrambe.