Ernia iatale e digestione lenta

Esiste una correlazione tra ernia iatale e digestione lenta ed eruttazioni frequenti?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una digestione lenta puô favorire il reflusso non l'ernia iatale.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Forse non mi sono spiegato. Un'ernia iatale puo' causare una digestione lenta? A me era stata diagnosticata un'ernia di 3 cm da scivolamento. Prendo pantopan 20 da alcuni anni.
Da un po' di mesi faccio fatica a digerire. La causa potrebbe essere l'ernia iatale?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si era spiegato bene, ma l'ernia non puô determinare una digestione lenta. Solitamente ad un problema di reflusso (favorito dall'ernia) si puô associare invece una digestione lenta. In tal caso, come da lei, sono utili (accanto agli IPP) dei procinetici per favorire lo svuotamento gastrico.

Saluti