Esofagite da reflusso

Salve, dottori sono un ragazzo di 26 anni e circa 3 anni fa mi è stata diagnosticata una esofago te da reflusso con esame gastroscopia , ho fatto una cura con lucen e riopan ma ogni volta che finivo la terapia ricominciavano i fastidiosi sintomi , nel ultimo periodo sto soffrendo particolarmente anche facendo la cura con lucen e riopan con senso di pesantezza , bruciori , digestione lenta , continui eruttazioni e sento sempre lo stomaco gonfio con pesantezza ,diciamo che ho sempre sofferto anche da piccolo di stitichezza , vorrei sapere se questi sintomi sono dovuti dal reflusso e come mai non riesco a guarire .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da reflusso associati ad una alterata motilità gastrica (rallentato svuotamento). Bisognerebbe rivedere la terapia antisecretiva (aumentando la dose e trattamento continuativo) aggiungendo dei procinetici e favorire lo svuotamento gastrico. Si attenga anche alle norme dietetiche e di stile di vita. Escluderei infine una eventuale intoleranza (lattosio, glutine):

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)