Difficoltà digestive

Ho 19 anni. Premetto che fin da piccolo sono stato abituato a bere molta coca cola e col tempo ne ho fatto abuso sostituendola all'acqua letteralmente. Fumo da circa 5 anni. Non ho mai avuto problemi gastrointestinali e da circa due settimane, dopo cena, fino a notte tarda, non riesco a digerire. A volte risvegliandomi il giorno dopo con la sensazione di dover digerire. Negli ultimi tre giorni la situazione è peggiorata in modo esponenziale. Bevo un bicchiere d'acqua e provo la sensazione di quando non si riesce a digerire. Dopo colazione, pranzo e cena ne acqua gasata, ne bicarbonato, ne gastro protettori riescono ad aiutarmi. Sento un dolore nella parte alta dell'addome.. Nella bocca dello stomaco. Per digerire sforzo molto lo stomaco e spesso mentre esce del gas sento risalire anche del cibo che si ferma all'altezza della gola. Ho mangiato in bianco e ho sofferto questo problema. Ho mangiato un semplice pezzo di pane e stessa cosa. Ovviamente mangiando uova o carne la cosa è peggiorata. Ma anche evitando determinate cose soffro di questo problema. Ho letto un pò su internet e le patologie possono essere tante, per questo chiedo a voi. La mia paura più grande è quella di avere un tumore allo stomaco.
Ps. Mia madre soffre di ernia iatale. Può essere ereditaria? Se si, nel caso in cui dovessi averla davvero non c'è cura? Dovrò cambiare completamente stile di vita?
Aspetto con ansia vostre risposte.
Cordiali saluti,
Antonino.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve cambiare stile di vita.
Ad ogni modo si tranquillizzi,
credo si tratti di meteorismo,
.... nessun tumore.
È utile che si faccia visitare.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it