Difficoltà digestive

Buonasera dottori, mi chiamo Daniela, ho 25 anni e non saprei da dove iniziare per raccontare i miei problemi digestivi di cui soffro da anni. 2 anni fa ho sofferto di gastrite che è stata curata dal mio medico curante con antiacidi per 2 mesi. Avevo un forte senso di bruciore e dolore all'altezza dell'esofago. Dopo questa cura sono stata bene,ho reintrodotto pian piano tutti i cibi, i bruciori li ho avuti e tutt'ora li ho sporadicamente ma tampono con il Riopan quando mi viene. I miei problemi di stomaco non sono però terminati perché oramai ci convivo ci sono periodi in cui sto benissimo e periodi in cui non riesco a digerire neanche un bicchiere d'acqua. Spesso quando la sera mangio, a volte pasti leggeri altre un po' meno, la mattina mi sveglio con nausea e lo stomaco " sottosopra" cioè con quella sensazione di non aver digerito nulla e di un peso sullo stomaco. Al momento non so se sono allergica o intollerante a qualche cibo e non so neanche come comportarmi e a quale specialista rivolgermi. A volte ho pensato di fare una gastroscopia per eliminare ogni dubbio, ma ho paura dell,esame essendo un po' invasivo. Volevo sapere se i miei sintomi sono riconducibili a qualche intolleranza oppure a qualche disfunzione dell 'apparato digerente per cui non riesce a fare il giusto processo di digestione. Tengo a precisare che mangio qualsiasi cosa soprattutto molti dolci ma il mio corpo assimila molto meno di ciò che mangio. Sperando in una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente .
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che l'idea di effettuare la gastroscopia sia giusta ... penso si tratti di reflusso gastroesofageo.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Quatraro per la sua celerità. Oggi mi sono recata in un centro medico per effettuare delle ecografie a vari organi del corpo come Rene, fegato, milza, pancreas ed è risultato tutto nella norma tranne che il dottore ha riscontrato molta aria nell addome è un intestino visibilmente infiammato. Esattamente sul referto c'è scritto: ADDOME: esame ostacolato dal marcato meteorismo colico. Il reflusso può portare questo? Insomma è da anni che soffro di questi disturbi intestinali e se non sono andata fino ad ora dal gastroenterologo è perché ho paura della diagnosi oltre che della gastroscopia ma mi ritengo troppo giovane per soffrire già di tutti questi disturbi.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<è un intestino visibilmente infiammato>> non sono conclusioni molto attendibili se limitate alla semplice indagine ecografica.

<<meteorismo colico. Il reflusso può portare questo?>>
No.
[#4]
dopo
Utente
Ma quindi a cosa è dovuta la presenza di meteorismo colico ?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
aerofagia, colon irritabile, disbiosi, intolleranze, etc.

Sarà il suo specialista ad assegnarle un percorso diagnostico corretto.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. La settimana prossima fisserò l'appuntamento con il gastroenterologo. Buon week end.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Buon week end anche a lei.