Due settimane fa ho scoperto di avere un'intolleranza al lattosio media

Gentili dottori, da circa un paio di mesi soffro di colon irritabile. All'inizio era un forte meteorismo e stitichezza ostinata, poi è peggiorato. Due settimane fa ho scoperto di avere un'intolleranza al lattosio media. Ora i dolori sono di meno ma la mia pancia si gonfia e la sento rigida.Quando cammino quasi non me ne accorgo,il problema lo ho quando sono fermo o seduto. Ed erutto spesso con problemi a digerire se mangio un pò di più del dovuto.Quanto tempo occorre per disintossicarsi dal lattosio? si possono usare dei prodotti (magari naturali) per togliere l'infiammazione del colon? Ps io ho mangiato tantissimi latticini fino a due settimane fa!Grazie
[#1]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3
salve,

La cosa fondamentale e' averlo scoperto e pertanto modificare la tua dieta,

Per cio che concerne lo stato infiammatorio ch probabilemnte ti casua solon irritabile , togliere tutte le sostanze contenenti gas , preferire le infusioni, te etc eviatre le bibite troppo fredde, preferiere temperatura media o calad.

Impotantissimo, che regolo la flora batterica intestinale , prendendo degli lactobacilli come la (enterogermina) o capsule di lactobacilli che sristabilisicono la dismiobiois.

t aiutera' inoltre un cucchiaio di carbonato magnesio sciolto un un due dita acqua tiepida la notte, favorisce i transito intestinale e ha un azione calmante sulla mucosa.

fammi sapere

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente, l'intolleranza al lattosio non provoca infiammazione al colon. Per eliminare il disturbo deve osservare in modo scrupoloso una dieta senza lattosio almeno per due mesi e poi reintrodurre gradatamente gli alimenti per valutare il proprio stato di tollerabilità. Può anche assumere, dopo tale periodo, l'enzima lattasi (che troverà in farmacia in compresse) in modo da controllare i sintomi.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Non é da escludere, nel suo caso, anche uno scarso assorbimento dei carboidrati a catena corta:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Un cordiale saluto.

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille! cmq ho fatto anche il test sul glutine ma fortunatamente è stato negativo!