Dispepsia funzionale

Gent.le dottore,
ho 45 anni e da più di 20 anni soffro di dispepsia funzionale diagnosticata dopo gastroscopie, ecografie, esami vari. Premetto che ho un lavoro normale, una situazione familiare felice, non ho problemi nè particolari preoccupazioni. Il disturbo (peso epigastrico post-prandiale, talvolta pirosi che combatto efficacemente con antiacidi) è presente 365 giorni all'anno con una leggera attenuazione solo d'estate. Assumo costantemente 20 mg di domperidone prima di pranzo e prima di cena, ma con benefici molto molto modesti. D'inverno il mio peso scende dai 54 chili estivi anche fino a 50 chili (sono alto 172 cm). La terapia con il domperidone non mi permette di svuotare lo stomaco in tempi accettabili nonostante la mia alimentazione sia assolutamente selettiva e accorta. In passato ho assunto anche levopraid e levobren riscontrando maggiori seppur limitati benefici rispetto al domperidone, tuttavia levobren e levopraid mi davano ronzii, agitazione oltre che sonnolenza.
Non so quali strade posso ancora battere per cercare di migliorare la mia esistenza gravemente compromessa da questo problema. Ora vengo alla mia domanda, se il mio problema principale è svuotare lo stomaco ed il domperidone nel mio caso è inefficace, quali altri farmaci posso provare ? Ho sentito parlare del Motilex, ma ce ne sono anche degli altri ? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233

L'eritromicina.
Prego.

Per approfondire: Dispepsia funzionale, nuove linee guida per la diagnosi

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it