Dispepsia, polipi nella colecisti e meteorismo

Salve, sono un ragazzo di 24 anni.
Da circa 2 mesi e mezzo soffro di problemi digestivi, in quanto, dopo ogni pasto mi sento molto appesantito e trascorsa qualche ora dal pasto, mi si gonfia lo stomaco ed inizia (il 90% delle volte) un brontolìo molto rumoroso, che mi dà proprio l'impressione di avere un notevole movimento all'interno dello stomaco.
Spesso, questo brontolìo è anche accompagnato da un'eruttazione frequente ed una sensazione di peso sullo sterno (anche se questi ultimi 2 fenomeni si manifestano maggiormente quando faccio pasti abbondanti o mangio cibi un po grassi). Questi problemi per parecchio tempo mi hanno anche creato grandi disagi nel poter dormire la notte.
1 mese e mezzo fa circa iniziai a prendere 2 volte al giorno il "LEVOPRAID" ed il "LANSOPRAZOLO", ma non ebbi alcun miglioramento, quindi circa 3 settimane fa ho fatto una visita GASTROENTEROLOGICA ed un'ECOGRAFIA ADDOMINALE SUPERIORE. in cui mi sono stati trovati almeno 5 POLIPI di natura colesterinica all'interno della colecisti, di dimensione massima di 7,2 millimetri. Quest'ultimo (di 7,2 mm) si trova proprio a livello dell'INFUNDIBOLO.
Il gastroenterologo mi ha detto di ripetere un'ecografia tra 6 mesi e nel caso di un aumento di dimensione dei polipi, di togliere la colecisti, ma mi ha anche detto che i miei problemi digestivi non sono dovuti a tali polipi, bensì li ha attribuiti a STRESS e mi ha prescritto delle pillole per ridurre i gas intestinali ed altre per manifestazioni spastico-dolorose con componente ansiosa dell'apparato gastro-enterico (DEBRUM). In quest'ultimo periodo mi è migliorato solo il fattore dell'aria allo stomaco, mentre tutti gli altri sintomi (lenta digestione e rumorosissimi brontolii) permangono.
Preciso che prima di avere tutti questi problemi, pesavo circa 69/70 kg ed essendo uno sportivo (di bodybuilding) effettuavo almeno 5 pasti al giorno, assumendo molti cibi proteici durante l'arco della giornata. Adesso peso invece circa 66/67 kg ed ho notevolmente perso un po di massa muscolare (nonostante continui ad allenarmi), e faccio 3/4 pasti al giorno in cui (seguendo i consigli del medico) non assumo legumi, grassi e certi tipi di frutta e non faccio pasti abbondanti.
Le mie domande sono le seguenti:
1)E' possibile che quel polipo a livello dell'infundibolo sia in realtà la causa di tutti i miei problemi di dispepsia, in quanto rallenti (anche se è grande 7,2 mm) il passaggio della BILE?
2)Che alimentazione potrei fare per evitare di perdere ulteriormente peso e non avere allo stesso tempo questi disagi digestivi? A tal proposito sarebbe utile prendere durante gli spuntiti degli INTEGRATORI, ad esempio di PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE di facile assorbimento?
3)Quali altri controlli potrei effettuare per capire a cosa sia dovuto questo fastidioso problema?(dato che non sono tanto convinto che sia dovuto a STRESS).
NB:ho fatto gli esami del sangue e in "allarmi e messaggi" vi è scritto "WBC/BASO".
Spero possiate aiutarmi.
Grazie in anticipo!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretto eseguire l'ecografia fra 6 mesi e non escluderei la responsabilità dei polipi nella sua sintomatologia. Il consiglio é di continuare con la terapia in atto. Ovviamente una situazione ansiogena potrebbe accentuare i suo disturbi. Per la corretta alimentazione dovrebbe interpellare un nutrizionista. Al momento non vedrei utilità di effettuare ulteriori accertamenti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)