Fango nel abile

Buona sera a mia moglie di 39anni gli è stata riscontrata bile densa da un eco fatta dopo problematiche di digestione lunga gonfiori addominali e un fastidio proprio al l'altezza del fegato esami del sangue nella norma tranne le tramanda intasi che dovrebbero essere 33lei ne ha 40...gli è stato prescritto deursil 450mg una al giorno già dopo due giorni il fastidio e passato ma non sappiamo come comportarci per quanto riguarda la dieta in quanto è anche diabetica e non sta assumendo nulla perché in cerca di una gravidanza controlla il tutto con alimentazione da 1200calorie lei potrebbe indicare l alimentazione giusta per questo problema ?farmi degli esempi di ciò che si può mangiare e ciò che è vietato ?in particolar modo quali verdure e quali carboidrati ..?fa bene il minestrone ?grazie per l'attenzione cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la dieta normalmente consigliata per il diabete è adatta e compatibile anche per le persone con rischio di calcolosi biliare. In particolare è preferibile evitare alimenti particolarmente ricchi in grassi saturi ed è utile frazionare l'introduzione di cibo in più pasti evitando lunghi periodi di digiuno. E' inoltre consigliabile un adeguato apporto di fibre (verdure) e di acqua per evitare l'insorgenza di stitichezza.
Se è presente sovrappeso, andrà opportunamente corretto.

Una nota particolare per quel che riguarda la terapia farmacologica in considerazione di quanto da lei riportato.
Il trattamento con acido ursodesossicolico è controindicato in gravidanza: qualora la paziente dovesse risultare incinta va interrotto (come segnalato nel foglietto illustrativo).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta per quanto riguarda la gravidanza dobbiamo aspettare fino a marzo per provare in quanto a fine ottobre mia moglie ha avuto un aborto spontaneo alla sesta settimana quindi abbiamo pensato di far passare qualche mese e in questo frangente e successo il tutto ....e meglio preparare un nido sano la ringrazio per la risposta