Zucchero e diabete

Sono una ragazza che sta cercando di abituarsi all'idea di avere il diabete e sto cercando di capire come mangiare meglio per evitare ripercussioni sulla mia salute. Non capisco come sostituire lo zucchero in alcune preparazioni: bevo caffè e te amari senza problemi ma per alcune cose, tipo prodotti da forno un pochino ce ne vuole. Ho preso del buon zucchero integrale di canna, ma non ho ancora avuto il coraggio di sperimentarlo. Sarebbe più opportuno sostituire lo stesso con malto d'orzo, stevia o altri dolcificanti tipo agave, o eventualmente potrei ridurre le quantità di zucchero integrale? So che sembra stupida la domanda, ma davvero non so come districarmi fra gli scaffali del supermercato dove ci sono i prodotti senza zucchero e ho pensato di produrli io a casa.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

come dolcificante naturale può usare tranquillamente la stevia ed il fruttosio

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1475-stevia-un-nuovo-super-zucchero-naturale-e-dietetico.html

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/2867-il-fruttosio-non-aiuta-a-dimagrire.html

Per quanto riguarda gli edulcoranti, potrà trovare informazioni nei seguenti articoli

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2705-gli-edulcoranti.html

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/3654-l-aspartame-non-fa-male.html

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore, vorrei solo capire quando poter mangiare i dolci. Il mio diabetologo mi ha detto mai dopo la pizza, così come per la frutta. Ho timidamente assaggiato un po' di panettone con sciroppo d'agave in sostituzione alla frutta. Amo il cioccolato extrafondente amaro e so che posso mangiarlo. Non sono una gran golosa, ma ogni tanto mi viene voglia di dolce e non so in quale momento della giornata posso mangiarlo né in che modalità( in sostituzione alla frutta? al pane? prima di fare sport?)
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non Le sembra paradossale preoccuparsi di selezionare un buon dolcificante in sostituzione dello zucchero...e poi chiedere "vorrei solo capire quando poter mangiare i dolci" ??!

E' proprio necessario cedere a questa tentazione in presenza di una patologia diabetica??!

In ogni caso, non consideri un dolce come normale sostituto della frutta o del pane! Magari, prima di praticare attività sportiva potrebbe risultare il compromesso migliore.

Prego.