Quando assumere la metformina?

Buona sera,ad un controllo della glicemia mi è stato rilevato 135,Ho fatto anche una curva da carico con 75 g di glucosio = 226(il diabetologo ha detto che era inutile perchè dopo 126 è gia diagnosi di diabete); volevo dire che quel valore di cui sopra è il risultato di malmenage alimentare; insomma ho iniziato dieta e attivita fisica e da due mesi i valori della glicemia la mattina si attestani sui 108-110 raggiungendo A VOLTE punte di 120 ma non oltre, ma anche a volte sui 100 e il pomeriggio molto spesso i valori sono bassi cioe 98 e prima di cena sotto 100.Sono in sovrappeso cioe con un BMI 30;giro vita:92; ho 58 anni, ipertrigliceridemia e ipercolesterolemia; Le scrivo perche il diabetologo mi ha prescritto la Metformina 500 mg da prendere una ai due pasti e la cosa mi ha lasciato un po perplesso,Il medico diabetologo mi ha detto che questo farmaco mi farà perdere peso(dovrei perdere circa 8 kg) cosa non di poco conto e di conseguenza migliorera' il diabete,e il metabolismo glucidico. Lei è d'accordo? Assumerò un farmaco a vita? Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

attraverso un semplice consulto telematico non si può essere d'accordo o meno con quanto deciso da un collega che ha avuto la possibilità di inquadrarLa in diretta.

Posso soltanto rassicurarLa che l'assunzione del farmaco non sarà a vita...se otterrà un congruo calo ponderale e lo manterrà costante!

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore, grazie per la risposta e credo che Lei abbia avuto il "quadro" ben chiaro anche se per via telematica; mi sembra di capire che anche con un alimentazione ipoglucidica-ipocalorica nel mio stadio(diabete in embrione?) si possono raggiungere risultati soddisfacenti senza ricorrere alla met, o no??
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

dalla mia personale esperienza confermo la Sua intuizione.

Tanti cari auguri...per tutto!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Grazie Dottore,tanti auguri a Lei.