Ernia jatale e reflusso gastroesofageo, peggiorati in gravidanza

Salve sono una signora di 29 anni.Nel 2008 mi è stato diagnosticato Ernia iatale da scivolamento con reflusso gastroesofageo, la terapia da seguire è stata: Pantopan da 40 mg, al dì. Ho continuato a eseguire questa terapia fino a 8 mesi fa, confesso che ogni qual volta smettevo la terapia, soffrivo sempre di vomito con bruciore alla gola. Fino ad ora che sono alla 20 settimana di gravidanza ho sopportato i disagi del reflusso assumendo Gaviscon, ma ora oltre a stare attenta all'alimentazione(ho eliminato fritti, cibi acidi ecc)mi rendo conto che è impossibile continuare in queste condizioni, rimetto continuamente anche l'acqua, produco continuamente ed eccessivamente saliva che arriva a bruciare gola e torace, ho la gola in fiamme già da qualke mese, il punto è che ora nemmeno il Gaviscon fa più nulla. la sera se mangio un crekers o nulla è uguale, perché la notte rimetto ugualmente. sono al quinto mese di gravidanza e nn ho preso nemmeno un kg a causa di questo problema....AIUTATEMI NON VORREI PERDERE LA BIMBA, SONO REDUCE DI UN ABORTO SPONTANEO AVVENUTO A GIUGNO.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere i farmaci antisecretivi anche in gravidanza. Non vedo motivi per continuare a soffrire di reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)