Dolore fianco dx e coinvolgimento bassa schiena

Buongiorno, scrivo per avere delle risposte in più circa la natura del mio dolore che mi porto dietro da ormai qualche mese, che interessa la parte destra dell'addome, all'altezza delle costole e che si sta irradiando alla parte bassa della schiena. Un anno esatto fa mi sono recata dalla dottoressa la quale mi ha prescritto un'ecografia addominale che non ha rilevato alterazioni a carico di alcun organo, eccetto un discreto meteorismo colico. Al che mi sono tranquillizzata pensando che non ci fossero danni ad organi, ma il dolore continua, e non è esatto parlare di dolore, lo definirei più fastidio persistente. La mia domanda è la seguente: è possibile che una situazione di meteorismo possa provocare fastidio alla parte alta dell'addome e alla schiena? La sensazione è di avere tanti piccoli spilli. Oppure potrebbe essere evoluta una situazione a carico del fegato che un anno fa non è stato possibile visualizzare dall'ecografia? e l'ultima mia domanda è questa, se si trattasse effettivamente di dolore legato al meteorismo intestinale,è possibile trattarlo in qualche modo? (oltre che con la dieta e l'attività fisica, che purtroppo da qualche anno ho trascurato)
Ringrazio anticipatamente cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
gentile amica, dalle poche informazioni date, sembrerebbe una sindrome dell'intestino irritabile.
Le consiglierei una visita gastroenterologica e, nell'attesa, di assumere fermenti lattici per 3 - 4 settimane!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia