Stipsi e mal di schiena

Salve Dottore,
volevo sapere se la stitichezza può essere correlata al mal di schiena.
Di solito non soffro di problemi intestinali, nè di dolori alla schiena, ma è la seconda volta che mi si presentano insieme. La prima volta, 4 mesi fa, non associai i due sintomi, pensando fossero dolori indipendenti tra loro, probabilmente dovuti alla fase premestruale. Mi accorsi però che il dolore alla schiena era più intenso del solito, localizzato nella fascia lombare sinistra e che aumentava muovendo la gamba; inoltre il mio addome era molto teso e avevo un pò di bruciore di stomaco che mi provocava inappetenza. Nel giro di pochi giorni (prendendo solo dellle pillole a base di erbe per aiutare l'intestino) la tensione addominale si affievolì insieme a quella lombare.
Ora mi si sono ripresentati gli stessi sintomi, e con maggiore dolore.
Prendendo un antiinfiammatorio il dolore va via (anche se la pancia resta gonfia).
Cosa mi consiglia di fare?

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra trattarsi di due problematiche distinte.
Utili emollinti fecali,
ne ha parlato con il curante?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it