Fermenti lattici in gravidanza

Gentile Dottore, sono all'inizio del sesto mese di gravidanza e purtroppo per tracheite con forte tosse continua (senza febbre, nè placche) medico curante e ginecologo mi hanno prescritto l'antibiotico zimox 1 g per 4 gg 2 al dì, ed oggi è l'ultimo. Mi avevano detto che non avevo scelta, spero che sia un antibiotico sicuro anche se taluni lo inseriscono in fascia A altri in fascia B... Tuttavia, le chiedo un Suo parere, visto che pare non si debbano associare latticini e yoghurt durante la sua assunzione (ma il latte la mattina l'ho comunque assunto), per evitare a questo punto la candida quali sono i fermenti lattici più idonei da prendere dopo la sospensione?So che quello più comune non va bene in questi casi, nè tantomeno in gravidanza. Potrebbe gentilmente darmi una indicazione in merito? Per quanti giorni è consigliato assumerli?Le chiedo un parere perchè essendo anti diarroici non vorrei sbagliare tipo e causare stitichezza che in questo periodo sarebbe un ulteriore problema. Grazie molte!Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non possiamo dare indicazioni specifiche su prodotti, ma non credo proprio sia indispensabile l'impiego di fermenti nel suo caso. E meno prodotti assume e meglio é.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore molto chiaro!Ma da domani posso assumere almeno yoghurt o devo attendere qualche giorno per non ridurre l'effetto dell'antibiotico?
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può certamente assumerlo.

Saluti.