Mioma intramurale

Ho 39 anni e nell'ultima ecografia mi hanno riscontrato un mioma intramurale localizzato nella parete laterale destra di 4cm. Mi è stato detto che non interferisce con una gravidanza anche se è un po' di tempo che la sto cercando! Cosa devo fare? Toglierlo o tenerlo sotto controllo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il mioma é nello spessore della parete uterina ( intramurale ) non dovrebbe interessare la cavitá uterina e quindi non interferire con lo sviluppo di una eventuale gravidanza .
Bisognerebbe essere certi di questa diagnosi ,prima di affrontare una gravidanza, sottoponendosi ad una isteroscopia per decidere se rimuoverlo o no.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Sono stata a un nuovo controllo e il ginecologo mi ha detto che il mioma è intramurale posteriore e impronta la rima endometriale. Secondo lui è in una posizione "scomoda" e pensando ad una eventuale gravidanza dovrei tenere conto che potrei avere problemi. É forse meglio toglierlo anche se poi dovrei aspettare diversi mesi prima di pensare ad una gravidanza o tenerlo? Ma a quali rischi andrei incontro?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se interessa la cavità uterina conviene rimuovere il mioma , che potrebbe ostacolare l'impianto della gravidanza o la sua evoluzione.
SALUTI