Camera gestazionale intatta dopo raschiamento

Salve,
Sono reduce da un raschiamento alla 6+5 sett. per AS. La camera era piccola e dismorfica e c'erano solo echi embrionali. Non si e' mai rilevato battito cardiaco.
Il raschiamento e' stato fatto il 28/12. Il 01/01 sono andata al PS per dolori mestruali. Mi hanno fatto l'eco TV e mi hanno detto che c'e' ancora del materiale, forse coaguli e che devo fare un secondo raschiamento. Mi hanno anche rifatto le beta che essendo a 2600 (partivo da 11000) confermano la diagnosi. Se volevo l'avrebbero fatto subito. Essendo ancora provata dal primo ho chiesto di aspettare. Mi hanno dato il Methergin e mi hanno detto di tornare sabato 04/01.
Stamattina sono andata da un altro ginecologo per un parere e mi dice che la camera gestazionale sembrerebbe intatta e che se non gli avessi detto io del raschiamento non se ne sarebbe accorto. Quindi il secondo raschiamento si rende necessario perché sicuramente con il Methergin non si risolve nulla. Non sono coaguli.
La mia domanda e': e' possibile che dopo il raschiamento la camera sia intatta? E se così e' cosa mi hanno prelevato? Tutto questo può succedere o e' un errore grossolano?
A questo punto ho paura perché sabato devo fare un secondo raschiamento nella stessa struttura e a parte lo stress emotivo di farlo una seconda volta, ho paura dei danni futuri ...

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il dosaggio delle betaHCG non va eseguito nell'immediato dopo un aborto, risulterà sempre positivo ( in calo, ma positivo) .
Leggo pareri discordanti come coaguli , materiale deciduo-ovulare e addirittura camera ovulare, è difficile dare un giudizio senza una visualizzazione del reperto ecografico.
Il tentativo di svuotare la cavità uterina con methergin ,potrebbe essere utile, ma non ho punti di riferimento.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Blasi,
mi rendo conto. La ringrazio molto comunque di avermi risposto. L'unica cosa su cui sembrano essere d'accordo e' la necessita' del secondo raschiamento, che spero questa volta sia risolutivo.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott. Blasi,
Stamattina sono andata in ospedale per il secondo raschiamento. Il ginecologo di turno mi ha fatto l'eco e mi ha detto che l'utero e' pulito, che ci sono piccoli rimasugli che probabilmente andranno via con il primo ciclo, che non c'e' affatto bisogno di un secondo intervento oltre al fatto che mi esporrei ad un inutile rischio di sinechie. Mi ha detto che quello che hanno visto i colleghi era evidentemente solo un coagulo che ho espulso. L'endometrio sceso da 16mm a 5mm sembra confermare l'ipotesi.
Ora la domanda e': se due ginecologi 48h fa mi avrebbero portata direttamente in sala operatoria ed uno di questi ha azzardato l'ipotesi che quella che si vedeva fosse la camera ovulare intatta .... questo coagulo suppongo dovesse essere grande. Anche perché entrambi mi avevano escluso che quello che si vedeva sarebbe potuto andare via con l'aiuto del Methergin.
E' possibile che io abbia espulso un coagulo così grande senza accorgermene? Io in questi giorni ho perso sangue, ma liquido, senza grumi, ne' lembi, ne' coaguli.
Mi rendo conto che senza vedere il materiale ecografico non ha riferimenti, ma e' plausibile che a distanza di 48 h la situazione ai possa essere ribaltata in questo modo?
La ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tranquillizzi ,come avevo sospettato si trattava di residui di materiale coagulato e residui deciduo-embrionali.
Forse le misure rilevate sono state ipertrofizzate, si tranquillizzi , ha evitato una seconda revisione uterina.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille!