Ivg: può fallire?

Salve, 20 giorni fa ho avuto un IVG alla 6^ settimana di gravidanza. Tutto andato alla perfezione, solo qualche dolore leggero i primi giorni e poche perdite di sangue. Da qualche giorno ho iniziato invece ad avvertire dolore al basso ventre,a sentire a volte come se pulsasse e oggi per la prima volta da quando ho interrotto la gravidanza ho avuto di nuovo la nausea, ma non saprei se attribuirla agli eccessi delle feste o a qualcos'altro.
La mia domanda è: è possibile che l'IVG abbia fallito e la gravidanza sia proseguita? Ho paura perché non voglio figli per nessuna ragione ed essendo già stata sottoposta a raschiamento temo i dolori che conseguirebbero a un successivo intervento.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi solitamente si esegue un controllo ecografico a 15 giorni dall'intervento, perché un test di gravidanza precoce potrebbe dare un esito di " falso positivo " per la persistenza delle betaHCG.
Non mi é chiaro se si é sottoposta ad aborto medico o aborto chirurgico.
In ogni caso si rivolga alla struttura dove é stata praticata la IVG per eventuale controllo.
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
L'aborto è stato chirurgico. Credo si sia trattato di aspirazione e raschiamento, non ho chiesto particolari dettagli perché sono stata portata subito fuori dalla sala operatoria. Oggi andrò alla struttura a farmi controllare per sicurezza. Un'altra cosa: è possibile che la procedura chirurgica dell'IVG danneggi o acutizzi problematiche già presenti a carico dell'apparato digerente?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente NO!