Ricerca di una gravidanza: esistono problemi

Buongiorno,
io e mio marito stiamo ricercando una gravidanza da circa 12 mesi (io ho 24 anni, lui 30); siamo sposati da circa 1 anno e mezzo, ma entrambi non avevamo alcuna esperienza sessuale precedente. Mi chiedevo se una penetrazione che mi sembra essere poco profonda e il fatto che, a fine rapporto, ci sia sperma sia sulle lenzuola, che sulla vulva (che lavo subito dopo), possa incidere significativamente nell'abbassare la probabilità di un concepimento?
E' possibile che una scarsa esperienza in fatto di rapporti sessuali, possa "rallentare" la possibilità di una gravidanza, ma che col tempo si possa acquisire più dimestichezza, oppure tutto ciò non c'entra nulla e il problema non può essere di tipo meccanico, ma solamente organico (ed eventualmente psicologico)?
Aggiungo che abbiamo effettuato sia una prima visita ginecologica (con esami del sangue preconcezionali, ecografia transvaginale e pap test), che una prima visita andrologica (con esami del sangue preconcezionali ed esame del liquido seminale), dalle quali non sono emerse problematiche; siamo in attesa di una seconda visita di approfondimento per entrambi.
Ci tengo a precisare che l'affermazione "non preoccupatevi, siete giovani!" che ci siamo sentiti ripetere dal medico e gli specialisti, ci fa pensare che "proprio perché siamo giovani" dovremmo essere più facilitati nel concepimento! Comunque siamo tutto sommato tranquilli, anche se il desiderio di arricchire la nostra famiglia con più di qualche bambino, è forte...
Grazie per l'attenzione e la disponibilità, coridiali saluti.
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
salve
ho visto la vostra lettera.
Tenete presente che le variabili della fertilità sono 3
1) liquido seminale
2) ovulazione
3) pervietà delle tube

Nel vostro caso é stato indagato solo il liquido seminale e le altre due variabili no.
Lei dice giustamente che essendo giovani la fertilità dovrebbe essere massima.
Io leconsiglio di eseguire i due esami tendenti a valutare le altre 2 variabili.
Gli esami sono

1) monitoraggio ecografico ed ormonale dell'ovulazione
2) ISTEROSALPINGOGRAFIA,per valutare la pervietà tubarica

saluti

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/