Un ciclo regolare

Buonasera,
Ho 28 anni sono alta 160 e peso 69kg. Incomincio scrivendo la mia storia in modo da fornire un quadro più completo della mia situazione. Ho 28 anni e sino al maggio 2012 ho assunto la pillola yasminelle. L'ho sospesa poiché io. Mio marito (30 anni) volevamo incominciare a cercare di aver un figlio. Premetto ch ho avuto sempre un ciclo regolare di 30 giorni.
Mi trovai nel luglio 2012 da una ginecologa dell'Asl ch mi prescrisse l'acido folico e i seguenti esami:
- curva glicemica (i valori risultarono glicemia basale 84 dopo 60'min 86 e dopo 120'min 84)
- testosterone 0,3 rif. 0 ,08-0,48
-androstenedione 1,5 rif. 0,3-3,7
- tsh 2,97 (la ginecologa mi prescrive l'eutirox 50mg poiché mi disse che era meglio tener il valore sotto i due)
Nell' ecografia racconterò l'ovaio destro multifollicolare.
Il 30 agosto 2012 ebbi l'ultima mestruazione poiché scopri di essere rimasta incinta.
Purtroppo il 12 novembre a 10 settimane dovetti subire un raschiamento poiché ebbi un aborto spontaneo (la gravidanza si fermò a 8 settimane).
In data 18 dicembre l'endocrinologo mi preferisse (dietro mia richiesta perché volevo controllare che la mia situazione ormonale fosse a posto i seguenti esami:
-progesterone fase luteale 10,4 con E2= 176
-a inizio ciclo LH= 4,4 FSH= 5 PRL=10,6 E2=26
L'endocrinologo mi dice che posso continuare ad assumere l'eutirox da ricontrollare in caso di nuova gravidanza.
I cicli successivi alla'aborto sono stati lunghi circa 33 giorni con ovulazione rilevata tramite tb intorno al 18esimo giorno.
Si sono regolarizzati a 28-30 giorni.
Poiché da 63 kg passai in breve tempo a 69kg pur mantenendo lo stesso stile di vita mi venne il sospetto che fosse l'eutirox. Farmi prendere peso così la mia dottoressa di famiglia in data 5/07/2013 mi preferisse il TSH risultato 0,81. Anche lei mi disse che anche se non necessario potevo continuare ad assumere l'eutirox.
Purtroppo non essendo rimasta ancora incinta ho effettuato una visita ginecologica che tramite eco transnazionale mi ha detto che strutturalmente è tutto a posto. Mi è stato prescritto Inofolic per migliorare l' ovulazione e la qualità ovocitaria.
Ad oggi anche il 13esimo tentativo è fallito (seppure ho sempre monitorato l' ovulazione confermata con gli stick persona).
Volevo gentilmente sapere se è proprio necessario continuare a prendere l'eutirox 50mg oppure se è possibile smetterlo.

La ringrazio per il tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'EUTIROX è importante e non crea alcun problema per l'insorgenza di una gravidanza.
Anzi l'IPOTIROIDISMO ,conseguente alla sospensione dell'eutirox , potrebbe crearle dei problemi.
Lo stesso eutirox lo assumerà anche in gravidanza (non è dannoso ) per non creare problemi la futuro nascituro.
Quindi continui l'assunzione della terapia e magari dovrebbe monitorare l'ovulazione con controllo ecografico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore! Temevo che essendo il mio Tsh entro i limiti non fosse così necessario!