Un anno ho notato un drastico cambiamento del mio ciclo mestruale

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni. Volevo esporre la mia situazione in quanto io e il mio compagno stiamo cercando un bambino da 6 mesi. La mia preoccupazione è dovuta al fatto che da circa un anno ho notato un drastico cambiamento del mio ciclo mestruale. Prima era abbastanza regolare, ogni 30 giorni circa avevo un ciclo abbondante con abbondanti perdite di sangue rosso-scuro. Ora il ciclo, da un anno e due mesi circa, mi si presenta ogni 27-29-35-40 giorni, quindi molto irregolare e soprattutto nelle quantità molto ridotte: durano non piu di 4 giorni e il sangue e molto chiaro. In questo mese ho fatto ecografia transvaginale, analisi del sangue e dosaggi ormonali: l'esito tutto normale tranne prolattina, ho proceduto quindi a rifare l'analisi e il valore questa volta era normale. Ora vi chiedo un consiglio... non sono eccessivamente preoccupata perche stiamo cercando un figlio molto serenamente ma vorrei anche capire se potrebbe esserci una connessione con questo cambiamento del ciclo e se qualcosa che potrei fare per togliermi qualsiasi dubbio. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Due potrebbero essere le ipotesi:
1. alterazioni della funzionalità tiroidea che va valutata con dosaggio dell' FT3 e FT4 e TSH .
2. Valutazione dell'ovulazione con monitoraggio ecografico.
Questo permette di valutare la formazione del CORPO LUTEO dopo lo scoppio del follicolo, che gestisce l'ultima fase del ciclo ormonale .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta. Crede che sia dunque possibile un concepimento nonostante il cambio del ciclo? Posso escludere brutte cose con queste analisi che risultano nella norma, nonostante questa situazione persista?
In ogni caso provvederò a fare tutti gli esami del caso. la ringrazio ancora .