Neutrofilia inizio gravidanza

Buongiorno, sono all'inizio di una gravidanza gemellare. Ho ritirato gli esami di screening di inizio gravidanza, i valori sono tutti nella norma, compresi quelli delle urine e la negatività degli anticorpi per la toxoplasmosi e il cmv, tranne ALT 52 e soprattutto leucociti 15000 con neutrofili 82% (12300). Quale può essere la causa? So che in gravidanza esiste una neutrofilia fisiologica ma il valore mi sembra un po' troppo elevato e troppo presto (il prelievo l'ho fatto a 7sett +3). Aspetto la sua risposta e la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si osserva frequentemente in gravidanza una leucocitosi neutrofila ; si è visto anche che tale aumento inizia a partire dal secondo mese . Anche il numero totale dei globuli bianchi (GB) aumenta per il maggior numero di granulociti neutrofili.
La neutrofilia comincia nel primo trimestre e progredisce gradualmente nel secondo e nel terzo fino a raggiungere un massimo compreso tra 9 e 15 X 10 alla nona leucociti/litro.
I meccanismi responsabili sono scarsamente conosciuti, anche se certamente in parte mediati dalle modificazioni ormonali che caratterizzano la normale gravidanza.
Saluti e BUON 2014

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua risposta, e buon anno anche a lei!