Pillola in gravidanza

Buonasera,
Vorrei sapere se l'assunzione della pillola contraccettiva durante una gravidanza della quale non si è ancora a conoscenza possa arrecare danni al feto.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
No, non è stato dimostrato alcun problema per il feto nel caso in cui la madre rimanesse gravida per dimenticanza durante l'assunzione della pillola o nel caso che, pur gravida, continui a prendere la pillola.
Non sembra esserci, un aumento di gravidanze con malformazioni al feto..
Eccetto per il NORETINDRONE (non più adottato) associato ad un rischio di ipertrofia clitoridea ed altri segni di virilizzazione nelle femmine.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Se vi fosse gravidanza, con l'assunzione della pillola si avrebbe comunque la mestruazione? Se si, come si può sapere con certezza se si è in gravidanza? (ho letto che gli ormoni della pillola alterano il test di gravidanza).
Grazie mille
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sempre é così, e il test di gravidanza non viene influenzato dall'assunzione della pillola.
Saluti