Toxoplasmosi urgentissimo

Buonasera dottori sono alla 21 settimana di gravidanza e stasera mentre stavo preparando la cena una fettina di pollo ancora crudo è venuto a contatto con un taglio che ho sulla mia mano!!mi sono subito lavata le mani ma mi è proprio andata sopra il taglio...rischio di aver preso la malattia se la carne fosse stata infetta??fra quanto posso verificare??non sono immune...grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si deve tranquillizzare per due motivi,il primo é quello che il pollo non é vettore delle spore di toxoplasma come il maiale il gatto.
Il secondo è quello che trovandosi alla 21 settimana, non ci sono problemi gravi sempre che lei contragga l'infezione e ciò non é matematico.
Deve dosare le IGM , se queste si positivizzano, si porrá il problema.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta....ma quando posso fare l esame per vedere se l ho presa o meno??quindi comunque attraverso le ferite può passare?ho le mani piene di tagli per il freddo..quindi rischio anche quando prendo in mano frutta e verdura per lavarla??grazie mille
[#3]
dopo
Utente

Grazie per la celere risposta....ma quando posso fare l esame per vedere se l ho presa o meno??quindi comunque attraverso le ferite può passare?ho le mani piene di tagli per il freddo..quindi rischio anche quando prendo in mano frutta e verdura per lavarla??grazie mille