Tosse e mal di gola in gravidanza

Buongiorno Dottore, sono alla 21 settimana di gravidanza (gravidanza a rischio passata tra terapie e riposo chiusa in casa) ora che le cose sembravano andare meglio, sono stata nello studio del ginecologo molte ore dove c'erano diverse persone che tossivano e dopo qualche giorno ho cominciato ad accusare gola arrossata (prima arcata), tosse stizzosa con espulsione di catarro tra giallo chiaro e scuro.No placche, no febbre. Dopo aver resistito per 5 gg a cura continua di miele a cucchiaiate, miele nel latte mattina, pomeriggio e sera, fumenti a base di bicarbonato tutti rimedi rivelatosi inutili se non peggiorativi, il medico curante e il ginecologo mi hanno dato lo Zimox per 4 gg 2 volte al dì. Dopo l'ennesima notte in bianco oggi ho iniziato la terapia. La domanda che volevo porre è la seguente: inizialmente mio marito si è rivolto in farmacia per acquistare uno spray borocellina gola dolore, che in passato ho utilizzato e con 2-3 gg di spruzzi mi risolvevano il problema e la gola guariva, ma medici e farmacisti me l'hanno proibito e siamo arrivati all'antibiotico. Ora da giorni stiamo cercando delle caramelle sedative e non vogliono darmi neanche quelle! Ma la tosse mi sta uccidendo e talvolta il catarro è misto a sangue per lo sforzo, inoltre la bimba sento che si lamenta per i miei sforzi. Caramelle alla menta del tabaccaio ed erboristeria contengono eucalypto e non sarebbero indicate in gravidanza e inoltre mi creano dolori di pancia (avendo effetto lassativo).
Oggi un nuovo farmacista ha consigliato Alteatux che contiene Ribes nero, Betaglucano, Altea, Malva selvatica dicendo che potevo assumerlo. Vedendo informazioni (nè c'è scritto sulla confezione che si può prendere in gravidanza) invece sarebbe sconsigliato per il Ribes nero che è un cortisone naturale, non va dato ad ipertesi e altre motivazioni. Le chiedo ma potrei comunque assumere 1-2 caramelle di questo prodotto al dì? Cosa si può prendere in gravidanza visto che sembra tutto proibito?Non ce la faccio più a passare notte e giorno con le lacrime agli occhi per gli sforzi della tosse....Grazie infinite
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Qualsiasi tipo di prescrizione deve avere il nullaosta del Ginecologo che la segue. Condivido la cura antibiotica; semmai a questa aggiungerei un piccolo dosaggio di cortisone, oltre un mucolitico a base di acetilcisteina.. Il prodotto consigliato dal farmacista puo' andare bene, anche se non proprio efficace, essendo naturale. Comunque sia, ripeto, deve consultare in merito il suo Ginecologo che conosce bene il suo caso specifico. Un cordiale saluto ed augurio

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua cortese risposta.
Purtroppo il mio ginecologo e' in ferie fino alla settimana prossima e ha fatto in tempo a condividere la terapia dello zimox del medico di base che a sua volta non e' disponibile nei giorni di festa . Ovviamente capitano sempre urgenze quando e' festa.....
Volevo chiederle , se può rispondermi, oggi 3 giorno di antibiotico domani ultimo, dopo aver passato tutta la notte a tossire ed aver espulso 3 volte più sangue che catarro (mi auguro dovuto agli sforzi della tosse non vorrei pensare altro!) ed accusare quando tossisco dolori al basso ventre o utero, non sarebbe più indicata qualche caramella sedativa?Fa più danni la caramella che nessuno vuole darmi in farmacia o il sangue che espello e i colpi continui all'utero?Mi creda non riesco a capire questa cosa .....ma non ce n'e' proprio un tipo medicinale che posso assumere per sedarla?Neanche il cucchiaino di miele puro fa effetto.......
Mi scuso per lo sfogo e se puo' aiutarmi Le sarei molto grata.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, in un caso come il suo, non si possono assumere medicinali se non sotto controllo diretto del Medico curante. Io ho dato un consiglio terapeutico ma, ovviamente deve essere convalidato dal Ginecologo che la segue.
Mi dispiace non poterle essere di aiuto piu' di tanto.