Poliposi nasale in gravidanza

Buongiorno,

ho una poliposi nasale piuttosto grave e in peggioramento (narice sinistra chiusa con polipo visibile nella narice, narice destra chiusa, sensazione di "tappo fino in gola", perdita dell'odorato e gusto alterato). Nel mese di ottobre ho fatto una visita da un otorino il quale mi ha dato una cura farmacologica da effettuare e mi ha prescritto una TAC dicendomi che avrei dovuto subire un intervento di polipectomia per eliminare le recidive (nel 2008 avevo già subito tale intervento). Ho effettuato la cura ma non la TAC in quanto ho scoperto di essere incinta. Al momento sono nel terzo mese di gravidanza (11° settimana).

Poichè non credo sia possibile effettuare l'intervento in gravidanza per via dell'anestesia totale, mi domandavo se ci fosse un'alternativa e ho trovato sul web la descrizione dell'intervento con il laser. Secondo la vostra esperienza tale trattamento è fattibile in gravidanza?

Sapreste consigliarmi un otorino nella città di Torino che applichi tale tecnica?

VI ringrazio per la disponibilità

Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Attenderei ancora un mese prima di pensare a qualsiasi forma di intervento. Il problema è l'anestesia che, anche se locale, è bene non sottoporsi nei primi tre mesi di gravidanza. La tecnica da adottare per un intervento chirurgico è una scelta dello Specialista, in base allo specifico caso che si trova da operare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori