Sensazione di catarro in gola in gravidanza

Buongiorno,sono una signora di 36 anni alla mia prima gravidanza. Ora sono in 8 settimane. Da circa 3 settimane ho la sensazione di avere in gola del catarro da tirare su che però non esce e questo mi provoca continui conati di vomito. All'inizio sono stata trattata con amoxicillina,poi con piccole dosi di cortisone associato anche ad un aereosol fluidificante ma niente da fare. Ho fatto successivamente una visita da un pneumologo che non ha rilevato niente di importante ed una visita da un otorino con un cavetto inserito nelle due parti del naso e mi ha detto che è tutto ok!!!!!!!!!! Ora sono disperata,tutto il giorno mi raschio la gola e "sputo" un misto di saliva con qualcosa di un pochettino più denso che a questo punto non so se è catarro..........cosa posso fare???? Io stò male veramente tanto ed oltretutto ho male agli occhi e alla giuntura del naso se viene schiacciato ma i medici non hanno riscontrato nulla. Vi prego aiutatemi non so più a chi rivolgermi!!!!!!
Mi hanno consigliato di prendere gaviscon dopo i pasti ma non ho avuto nessun beneficio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non avendo modo di visitarla, devo per forza andare per intuito. Purtroppo, nel suo caso, dobbiamo stare attenti con i farmaci e, pertanto, ripiegherei su un vecchio rimedio, ovvero con i suffumigi. In un pentolino con mezzo litro di acqua sul fuoco, versi un cucchiaino di bicarbonato ed una bustina di camomilla; abbassi la fiamma al minimo e respiri per qualche minuto i vapori. Spero sia efficace!
Un cordiale saluto ed augurio per la sua gravidanza

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta. Ho iniziato con il suo rimedio e spero mi possa dare un po di sollievo al più presto. Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buongiorno. La disturbo di nuovo. Non c'è niente da fare,la sensazione di catarro in gola continua imperterrita!!!!!!!! Ho avuto anche le afte in bocca che mi hanno fatto stare peggio di peggio ma ora sono guarita...ma quella maledetta sensazione non se ne va ed è piuttosto debilitante,tanto che non mi permette di avere una vita sociale,continuo a tirare su e mi scusi il termine a sputare!!!!!!!!!! Il mio ginecologo dice che non ha mai sentito questo come un possibile sintomo di gravidanza,lei che dice? Concorda? O potrebbero essere gli ormoni? Il naso è libero,faccio i lavaggi con acqua di mare e la sento che percorre senza difficoltà i canalini per poi arrivare in gola. Cosa mi consiglia? Secondo lei è opportuno fare una ulteriore visita da un otorino?
Grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente da uno suo stato ansioso, non possiamo escludere il catarro come sintomo di una patologia infiammatoria delle alte vie respiratorie. Purtroppo, la sua gravidanza non ci permette di approfondire il problema e di curarlo doverosamente. Cerchi ancora di avere un po' di pazienza e, come già consigliato. si aiuti con i suffumigi. Eventualmente, puo' tornare da un Otorinolaringoiatra per capire se questo catarro possa semmai derivare dall'esofago.
Buona domenica
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore,la ringrazio per la sua cortese risposta. Pazienterò ancora,anche se non è facile, e nel caso rifarò una visita specialistica. Per ora grazie. Saluti
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le auguro una rapida guarigione. Mi farà sempre piacere ricevere sue notizie in merito.
Buona serata
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore. Ho avuto tanta tanta pazienza,ho sopportato fino ad ora nella speranza che questo maledetto disturbo se ne vada. Il gine mi ha nuovamente detto che sicuramente si tratta di un disturbo legato alla gravidanza e che se ero fortunata mi sarebbe dovuto passare alla fine del quarto mese quando la tempesta ormonale si sarebbe "balcata". Al 30 aprile finisco il quarto mese ma il mio sintomo continua imperterrito,è diventato solo leggermente più sopportabile ma non ancora vivibile. Ora quando mi gurado la gola la vedo piena di una sostanza bianca leggermente viscida che aderisce perfettamente alla gola e arriva dal basso (cioè non dal naso ma dallo stomaco?) e mi provoca la sensazione di doverla espellere cosi continuo a "tirare su " dalla gola. Che ne pensa? Ho prenotato la visita da un otorino ma è ancora lontana. Le chiedo gentilmente un suo parere. Grazie Saluti
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In attesa della visita specialistica otorinolaringoiatrica, puo' fare un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti. Mi faccia sapere la risposta. Buona serata
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Sarà fatto. Per ora la ringrazio. Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore. Oggi è arrivato l'esame dell'espettorato che ha dato esito negativo. Quindi??????????? Fra qualche gg ho la visita dall'otorino ma non ho fiducia in una possibile soluzione. Lei che ne pensa? Nel frattempo la situazione non è migliorata. Saluti
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Esclusa una forma batterica, allora bisogna indagare sul distretto gastroesofageo, per una possibile infiammazione.
Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie della risposta. Ora aspetto la visita. Saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore,eccomi di nuovo qua. Ieri ho fatto la visita specialistica nella quale si è riscontrata una importante infiammazione di tutto l'esofago. Resta comunque il dubbio da dove derivi perché dice il medico che prendendo il gaviscon,cosi come oramai stò facendo da settimane, escluderebbe un possibile reflusso. Secondo lui si tratta di un problema da diagnosticare con una gastroscopia ma che per ora sarebbe un po' troppo invasiva visto il mio stato di gravidanza,mi ha parlato di un possibile ipertono di una valvola dello stomaco(...cosi mi sembra che abbia detto). Comunque per essere sicuro per ora mi ha dato una cura strong antireflusso...vediamo come va e poi fra un mese ci rivediamo per valutare nuovamente la situazione. Mi ha prescritto lucen 40 mg una compressa al mattino prima di colazione e gaviscon prima di andare a dormire. Speriamo bene. Volevo solo tenerla aggiornata e grazie della sua disponibilità! Saluti
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La ringrazio. Condivido la cura prescritta dal Collega, augurandoci che possa alleviare la sintomatologia.
Le auguro una buona serata
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore. Scrivo per informare che la cura stà dando i suoi risultati. Dopo circa 10 gg dall'inizio della stessa tutta la sintomatologia si è alleviata, finalmente!!!!!!! Non è sparita completamente ma ridotta di almeno un buon 50 per cento,il fastidio è ora sopporabile e sono tornata ad una esistenza dignitosa!!!!!!!!!!! Grazie di tutta la sua disponibilità!!!! Saluti
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per lei che, finalmente, la cura incominci a dare i suoi effetti. Mi raccomando, la esegua tutta sino alla fine, come da prescrizione!
Cordialità