Addome sinistro gonfio e difficolta ad andare in bagno

Gentili Dottori,
Una piccola premessa, ho 23 anni e non ho mai sofferto di stipsi o colite, ed inoltre ho un medico curante che non mi ispira molta fiducia.
È da circa una 10ina di giorni che avvertivo un peso dotto la costola sinistra, i primi giorni pensavo fosse un problema muscolare visto k faccio palestra addominali ecc. sono andato dal mio medico il quale mi ha detto testuali parole:
- se il dolore è fisso hai un tumore
- se si calma quando vai in bagno o altro hai il colon irritato.
Tutto ció senza toccarmi nemmeno con un dito e seduto alla sua scrivania.
Ieri ho avvertito una nausea intensa dp aver consumato un cappuccino e sono tornato a casa da lavoro. La sera dopo aver mangiato nel pomeriggio perchè cari dottori non ho proprio fame ho avvertito l addome sn gonfio e duro con dolore lieve alla parte in basso a sinistra. La kia domanda è secondo voi visti i sintomi, vista anche la difficoltà ad andare in bagno e a fare "puzzette" ho un tumore o una semplice colite?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra ci sia un problema di comunicazione con il suo medico.
Detto questo, la sua sintomatologia è compatibile con una sindrome dell' intestino irritabile.
Ovviamente va visitata.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio ancora per la risposta.
Ora sono a letto cn decimi di febbre e lieve mal di gola (probabilmente influenza) ho venerdi appuntamento con uno specialista, secondo lei posso aspettare oppure no? La ringrazio molto.
Ps: che brutta nottata
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo possa aspettare.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ieri ho fatto la visita e l esito è stato colite. Mi sono stati dati degli integratori alimentari da prendere 30 min proma dei pasti principali... Ed una tisana dopo cena. Stanattina finalmente sono tornato al bagno...tuttavia con piccole scariche diarroiche di colore molto scuro...non riesco a capire se sono epicee come posso fare, quando mi pulisco comunque il colore e tipico della diarrea... Grazie anticiparamente per la risposta, e scuso per l argomento poco pulito.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, ci vorra' un po' per vedere i risultati della terapia