Basso ventre sporgente

Salve Dottori
vi spiego il mio problema.
E' da qualche mese che sento fastidi al basso ventre, la sensazione è quella di gonfiore e lo noto soprattutto stando seduto.
In particolare quanto sto seduto o mi piego, noto la zona tra ombelico e pube sporgente rispetto a prima ed anche distesa. Inoltre provo sollievo se con le mani spingo in dentro la parte.
Inoltre a questo gonfiore è associato un fastidio, non proprio dolore, all'inguine sinistro che si irradia anche al testicolo, che si accentua quando eseguo dei movimenti o quando sto seduto. A parole semplici, se devo descrivere quello che provo, è come se c'è aria che scorre a fatica negli intestini.
Facendo una ecografia mi è stata diagnosticata una punta di ernia inguinale ma ho la sensazione che non sia quella la causa, inoltre non vedo nessun "bozzetto" dato dall'ernia ma un gonfiore generale in tutto il basso ventre.
Secondo voi cosa può essere?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso si tratti di meteorismo.
Si è fatto visitare?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la disponibilità.

Si ho fatto visita prima dal medico di base, poi dal gastroenterologo e anche secondo quest'ultimo l'ernia non c'entra proprio nulla. Comunque l'aria nella pancia c'è, ho preso fermenti lattici, carbone vegetale, spasmomen ma nulla piu o meno il fastidio rimane.
Se posso aggiungere una cosa, noto che il fastidio aumenta quando sto seduto o chinato mentre diminuisce quando sto in piedi e sdraiato, la notte non ho alcun fastidio.
In particolare quando sto seduto sento un fastidio che parte dal basso ventre sinistro, percorre tutto l'inguine sinistro, scende in basso e risale da dietro la schiena ma solo la parte sinistra. Inoltre noto che la sensazione di gonfiore arriva fin sotto le costole sempre lato sinistro.
Secondo lei la punta d'ernia puo essere la causa? Sono gia in lista per l'operazione ma ho la sensazione di fare l'intervento per niente.

Grazie cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Difficile poterlo dire a distanza.
Se non le ha eseguite, le consiglio di verificare eventuali intolleranze.

Prego