E se e' possibile dai sintomi capire se si possa trattare di celiachia o meno

Salve, scrivo per il mio ragazzo che ha 30 anni..dopo aver fatto delle analisi del sangue alcuni mesi fa e' risultata un' ipertransaminasemia, cosi' il medico di base ha detto di eseguire un'ecografia completa dell'addome nella quale e' risultato quasi tutto nella norma, fegato compreso, l'unica cosa che e' risultata anomala e' stata la presenza di calcificazioni alla prostata..a questo punto abbiamo.iniziato ad eseguire una serie di esami per escludere tutte le malattie infettive comprese epatiti, mononucleosi ecc.. Tutti gli esami possibili sono risultati negativi..allora il dottore ha detto di eseguire degli esami per la celiachia e cioe' transglutaminasi igg che e' risultato 2.9 (valori di riferimento negativo inferiore a 18) transglutaminasi iga che e' risultato 0,1 (valori di riferimento negativo inferiore a 8,2) ,
anticorpi anti-endomisio risultati assenti. Devo anche precisare che due anni prima si era verificata la stessa situazione e cioe' questa ipertransaminasemia transitoria che dopo aver ripetuto gli esami dopo un mese era scomparsa. Tra l'altro il mio ragazzo riferisce, soprattutto dopo aver mangiato la pasta, gonfiore all'addome con sensazione di aria per l' intera giornata ed e' anche capitato che dopo aver mangiato la pizza abbia avuto diarrea che una volta e' stata accompagnata da febbricola. Dottore mi potrebbe spiegare gli esami se sono negativi o meno? E se e' possibile dai sintomi capire se si possa trattare di celiachia o meno? Consiglia altri esami? E soprattutto ho.letto su internet che gli esami specifici per la celiachia si chiamano ANTI-transglutaminasi igg e iga e quindi sono gli stessi che ha effettuato il mio ragazzo? Perche' sulle analisi la parola ANTI non ce..mi potrebbe spiegare meglio..mi scusi dottore le calcificazioni alla prostata a cosa possono essere dovute? grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gli esami eseguiti per la celiachia sono negativi il che significa che non è affetto da celiachia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie per la Sua gentile risposta..Consiglia altri esami da effettuare considerati i disturbi o una visita specialistica? e gli esami effettuati sono assolutamente attendibili? Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Consiglio una visita specialistica gastroenterologica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille..distinti saluti..
[#5]
dopo
Utente
Salve Gentile Dottore, come ci aveva condigliato stamattina abbiamo eseguito la visita specialistica gastroenterologica..il Dottore si e' concentrato di piu' sull'ipertransaminasemia e la diagnosi e' stata questa: sintomatologia funzionale con gonfiore addominale ed eruttazione, insorta in seguito ad una gastroenterite di dicembre 2012. Consiglio terapia con Levopraid per 30 giorni ed integrazione con esame parassitologico (x3)..ora mi chiedevo intanto la terapia che ha prescritto per cosa serve? E l' esame parassitologico e' necessario visto che non ha come sintomi la diarrea e io so che in caso di infezione dell' apparato digerente normalmente la diarrea e' il primo sintomo?? Grazie anticipatamente