Celiachia Assente ma continui disturbi

Salve,
Sino 4 anni fa (dai 4 precedenti) ho sofferto di macchie rosse pruriginose in viso, nel cuoio capelluto e dietro le orecchie che si desquamavano
Andato dal dermatologo per le macchie mi diede una pomata al cortisone, mi disse che era psoriasi e chi avrei dovuto convivere. Non ho mai usato quella pomata, notai per caso però una diminuzione delle macchie diminuendo il consumo di glutine, sino a sparire totalmente. Decisi da allora di sospendere il consumo di glutine e limitarlo a episodi sporadici nel mese: una pizza ogni tanto e qualche piatto di pasta.
Con sommo piacere la psoriasi che mi perseguitava sparì gradatamente e meno mangiavo glutine, meno ne avevo. Dopo un lungo periodo la pelle si è ripulita e non ho piu avuta alcuna macchia rossa. Nel giro di pochi mesi sono ingrassato di sei chili (non riuscivo mai ad ingrassare) non mi sentivo piu stanco, l'evacuazione era diventata regolare e per di piu non mi sono piu ammalato, e mi succedeva due volte all'anno.
Insomma il mio stato di salute è migliorato.
Con il sospetto di celiachia ho sempre rimandato le analisi, limitando il consumo di glutine. Tornato a casa queste vacanze ho deciso di non limitarmi nel mangiare e cosi riprendendo il consumo di glutine regolarmente a fine vacanza dopo circa 15 gg ho deciso di fare le analisi.
In un mese sono:
Visibilmente dimagrito, circa tre chili.
Tornate le macchie in viso con desquamazione
Stanchezza, dolori articolari.
Capelli secchi e sfibrati
Dolori addominali mattutini, quasi un bruciore dopo il consumo di glutine (questo mi capitava anche nel periodo precedente)
La comparsa di afte in bocca e di una sensazione di secchezza dell'esofago.

ho ricevuto pochi giorni fa i risultati delle analisi del sangue per escludere la possibilità di celiachia.
Ecco i risultati delle analisi:
- Anticorpi Iga 1,50 (DGP) < 5,5 NEGATIVO
- Anticorpi Igg 0,4 (DGP) <10.00 NEGATIVO
- Endomisio (Ema anticorpi Igg) <1,10 <1,10 NEGATIVO
-Endomisio (Ema anticorpi Iga) NEGATIVO

Ora nonostante il risultato negativo, non riprenderò a mangiare glutine, sono stato male e ho la pelle di nuovo un disastro dopo anni e mi sembra ancora piu ovvia la correlazione tra il consumo di glutine e questi sintomi.
Avete qualche ipotesi al riguardo, ulteriori esami da consigliarmi?
Vi ringrazio per l'attenzione
Enrico

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di Gluten Sensitivity,
sarebbe opportuno eseguire anche il test genetico HLA per Celiachia.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta celere, mi perdoni per la mia tardiva.
Eseguirò il test allora, nella speranza di fare maggiore chiarezza. Volevo chiederle se devo continuare a mangiare glutine o la sua positività/negatività è ininfluente dal consumo.

Grazie ancora