Petanto dopo una dieta di 10/15 gg priva di glutine sentendomi un pò meglio ho deciso di parlarne

Buongiorno, soffro di disturbi intestinali da molto tempo, e dopo alcune diagnosi di ibs notando che il problema avveniva in base ad alcuni alimenti ingeriti durante i pasti, iniziando a toglierne alcuni, ho iniziato a pensare di poter essere affetto da morbo celiaco.
Petanto dopo una dieta di 10/15 gg priva di glutine sentendomi un pò meglio ho deciso di parlarne col medico di famiglia che mi ha consigliato di fare gli esami per sospetta celiachia.
Dopo aver effettuato gli esami del sangue per celiachia (risultati negativi), per escludere definitivamente il sospetto mi sono sottoposto a gastroscopia con biopsia del duodeno.
risultato: gastrite cronica in fase di quiescenza con grado infiammatorio 1 schema sideny, reflusso duodeno gastrico evidenziato da iperplasia dell' epitelio foveolare di superficie, villi architetturalmente nei limiti morfologici della norma villo cripta 3/1, nel rivestimento epiteliale sup. linfociti intraepiteliali nel range della normalità non piu di 25 per 100 cellule epiteliali, nella lamina propria infiltrato infiammatorio sparso non aggressivo sulle strutture ghiandolari. non parassiti.
Ho problemi dati dal lattosio e faccio molta fatica a ingrassare, diciamo che tendo sempre a dimagrire nonostante mangi in giuste quantità. peso 69 kg per 170 cm (peso dato dall' attività di sollevamento pesi.prima della palestra con i medesimi disturbi pesavo 60 kg.).
Il medico prima di questi esami per eliminare altre patologie mi ha fatto fare la colonscopia con biopsia con il risultato di quadro istologico nella norma,
C'è modo di capire di che si tratta? e c'è modo di guarire dai miei disturbi che sono gonfiore addominale, corse alla toilette ogni mattina quando mi alzo o finisco colazione, lingua sempre bianca a volte alitosi, il tutto nonostante la dieta impeccabile priva di alcool caffè latticini ma ricca di verdure crude frutta carni magre e pesce?
Grazie anticipatamente
Saluti andrea
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra che il suo rcconto orienti effettivamente per la Sindrome del Colon Irritabile (IBS) con discreta componente meteorica.
E' seguito da un gastroenterologo?

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Anche se gli anticorpi per celiaca e la gastroscopia sono negativi potrebbe trattarsi di una Gluten Sensitivity ossia di una ipersensibilitá al glutine.

Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie a tutti per le risposte celeri.
Dott. Quatraro per adesso proverò prima di sottopormi novamente a visita gastroenterologica ad escludere come da parere del dott.Cosentino il glutine, in modo da comprendere se il problema è dato da quello oppure no.
grazie ancora.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene. Ci aggiorni.

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
D'accordo.

Se le farà piacere ci faccia sapere.