Sospetta colite

Cari dottori, soffro di colon irritabile; da circa dieci giorni accorgo un dolore in prossimità del colon a sinistra; al termine di ogni pasto, mi sto limitando a pasta in bainco e peto di pollo, colazione con camomilla e tre fette biscottate, ho la sensazione di gonfiore (sempore a sinistra). Il curante che mi conosce da tempo, mi ha prescirtto in data 3 settembre 2013, una cura con SINDRACOL 1 cp. prima di pranzo e cena e 1 cp di KAVANS2 dopo colazione.
Da ieri in prossimità del lato sx del colon accorgo anche bruciore e di mia iniziativa assumo RIOPAN 800 cp. masticabili che, a dire il vero, attenua il bruciore. Alla palpazione acorgo lieve dolore; per quanto riguarda le feci, sono regolare; solo la mattina; aria ne faccio; la cosa che mi sorprende sotto tanti rutti anche se non ho mangiato però, qusto fenomeno, si accentua dopo i pasti.
Prima asumevo, sempre su prescrizione del curante, DEBRUM , 1 cp prima dei pasti, che ora non assumo più.
Volevo chiederVi se la cura, per un mese, che sopra ho detto, è indicata; altra domanda che Vi pongo è "potrebbe essere il KAVANS2 che provoca il bruciore?".
La notte non ho nessun disturbo; dopo colazizone, accorgo gonfiore; dopo l'assunzione del citato KAVANS2 tempo una quarto d'ora e inizia il bruciore.
Grazie per le risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, le specialità che lei nomina sono integratori e non farmaci, quindi non curano alcunchè.
Data la variabilità dei sintomi (pur essendo chiara l'origina da sindrome dell'intestino irritabile) le consiglierei una visita da un gastroenterologo!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta; infatti domani pomeriggio mi reco presso un dottore al reparto di gastroenterologia dell'o.c. di Trani; non Le nascondo che un mio amico medico che mi ha visitato mi ha consigliato di prendere il pantoprazolo da 40 mg al mattino appena sveglio x 30 giorni; anche lui ha detto la stessa cosa che ha affermato Lei e cioè che quelli non farmaci.
Ora che Le scrivo ho bruciore al centro dello stomaco.
E' stato davvero gentile e La terrò informata.
A proposito cosa Ne pensa se faccio il test per il batterio dello stomaco.
Di nuovo grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere utile la ricerca dell'H.P.!
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Be certo che l'infomerò; ora ho bruciore al centro dello stomaco con dolori retrosternali; assumo il RIOPAN 800.
Gentilissmo, ringrazio per il tempo che dedica a me per le risposte.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Caro dottore buongiorno; come Le dissi ho fatto la visita presso la gastro di Trani; mi hanno diagnosticato "gastroduodenite". La cura consiste in una cp di LUCEN 40 alle ore 08,00 al mattino; una cp di MOTILEX un quarto d'ora prima di pranzo e cena e una cp di SPASMOMEN SOMATICO 40 alle ore 18,00, il tutto per 30 gg. Devo fare una serie di analisi del sangue, una eco addome e una gastro.
Dieta del caso e mangiare poco e spesso.
Le chiedo, posso mangiare Yogurt naturali?
Dimenticavo di informarLa che mi ha levato il caffè!!! Almeno uno al giorno posso consumarlo? Ovvio che non devo bere alcolici, mangiare fritture e quant'altro.
Grazie di cuore
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Segua con fiducia le indicazioni del collega!
Ok per lo yogurt!
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie Doc; a dire il vero già oggi dopo appena 7 gg di cura già sto meglio; La ringrazio davvero e Le confesso che il caffè continuo a prenderlo; uno max due al giorno.
Semmai al termine della cura e dopo gli esami, la informo!
Buon lavoro.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Grazie!