In passato ho sofferto di colite nervosa

Gentili dottori avrei il seguente quesito da porre:

Da circa una settimana ho un fastidio al fianco destro, abbastanza lieve come se mi pizzicasse qualcosa; da un paio di giorni circa però è aumentata l intensità del dolore percepibile tuttavia solo toccando la zona del fianco(anteriore). Prima che si acutizzasse il dolore avevo molta aria in pancia, da un paio di giorni però non ne sto facendo più e il dolore e aumentato. Di corpo vado regolarmente , non ho nausea vomito o diarrea. Ho anche fatto le analisi del sangue di routine 4 giorni fa e sono uscite normali. In passato ho sofferto di colite nervosa(diagnosticata dal gastroenterologo) e risoltasi con terapia a base di normix; in quel periodo tuttavia le feci erano abbastanza molli a differenza di ora.
La mia paura e che possa essere appendicite.
Altro dettaglio: venti giorni fa ho avuto una colica renale con un dolore prima al fianco posteriore poi per i 4-5 gg successivi al fianco anteriore. Non vorrei sbagliarmi ma il dolore era simile a. Quello che sento ora anche se più lieve.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La colica renale sembrerebbe la causa piu' probabile, meno la colite ed improbabile l' appendicite. Una visita è necessaria per programmare eventuali accertamenti e confermare la diagnosi.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egregi dottori ho effettuato una visita dal gastroenterologo che mi ha diagnosticato una sindrome da colon irritabile che sto curando da circa 5-6 giorni con spasmomen somatico 20mg e bustine di fermenti lattici.Per ora un piccolo risentimento nella parte bassa dell addome ce l ho ancora ma lieve e a tratti. Inoltre il medico mi ha prescritto l analisi delle feci per presenza di sangue occulto e batteri
La defecazione sembra tornata normale(prima andavo stitico e quasi dovevo sforzarmi tranne un singolo episodio di diarrea)
ora volevo sapere come mai mi ha chiesto l esame per la presenza di sangue nelle feci se la diagnosi e colon irritabile?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene. Per escludere altre patologie suppongo.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottori.Volevo aggiornare la mia situazione:

dopo poco piu di 20gg di cura con spasmomen20 e fermenti lattici e due settimane di dieta con pochissimo caffe e una pizza nel weekend, la situazione sembra essersi in parte normalizzata: la defecazione è tornata regolare(ho avuto un paio di settimane di stitichezza) e la lingua non ha piu quella patina giallastra. Tuttavia qualche fastidio a livello addominale è rimasto in vari punti dal fianco basso fino a salire sotto la costola destra, ma parlo di fastidi non dolore vero e proprio e non sono continui ma saltuari. La mattina inoltre mi sveglio sempre con molta aria e un po di dolori addominali nella parte bassa della pancia. Tra pochi giorni effettuerò le analisi delle feci come richiesto dal mio medico.

Sono però un po preoccupato. E' qualche mese che ho perso 4-5 kg(anche se feci un bel mese di dieta verso maggio) e non riesco a recuperarli.Peso 80kg e sono 182cm.
Ho letto di tante brutte malattie quali morbo di chron colite ulcerosa tenia cancro del colon con sintomi compatibili con i miei.Spero possiate rassicurarmi.
Saluti
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Credo sia opportuno prosegua con gli accertamenti con tranquillita'.