Dissenteria e perdite sangue

Buongiorno Dottore
La presente per chiedere un consiglio.
Settimana scorsa ho avuto un episodio di dissenteria, credo per aver mangiato qualcosa che mi ha fatto male.
Nell'arco di 48 ore ho avuto circa 15 scariche, non del tutto liquide, ma decisamente molli, con dolori alla pancia e crampi addominali.
La cosa che mi ha spaventato è che appena prima dell'ultima scarica ho avuto un forte spasmo e un fortissimo dolore all'ano e zona pelvica.
Subito dopo ho notato la perdita di un paio di gocce di sangue rosso vivo.
LE successive due scariche erano di acqua misto sangue, sempre rosso vivo.(poche gocce per intenderci)
Il giorno dopo ho fatto solo un paio di scariche, decisamente meno liquide, senza piu' sangue.
Il mio medico mi ha detto di stare assolutamente tranquillo per la presenza di sangue, poichè dopo tante scariche di diarrea puo' succedere,e mi ha prescritto semplicemente dell'enterogermina, ma siccome sono abbastanza ipocondriaco, volevo sapere se secondo Voi è il caso di approfondire.
Le dico che ho 35 anni, e spesso ho problemi colite, specialmente nel cambio di stagione, ma mi sono sempre scaricato regolarmente, e tutt'ora è tornato alla normalita'.
Resto in attesa di un Vostro parere in merito.
Grazie in anticipo per la gentilezza e la disponibilita'
Cordiali saluti
Gianluca
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente ha avuto una gastroenterite con un sanguinamento anorettale. Se la sintomatologia si risolve completamente potrebbe non essere necessario fare ulteriori accertamenti in caso contrario valuti col suo medico l' evientuale indicazione a esame feci e coprocoltura, colonscopia e visita proctologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it