Vari problemi

Buongiorno,

Sono una ragazza di 28 anni. Da circa 2 mesi ho problemi intestinali, ovvero spesso crampi di pancia e alvo frequente. Un disaggio che a volte mi impedisce di dormire di notte. Ho fatto una vista da un gastroenteologo, e visitandomi mi ha diagnosticato una probabile sindrome del colon irritabile, però mi ha fatto fare degli esami specifici, cioè esami del sangue e in particolare i valori sul ferro e vitamine B12, folati lipasi..ecc... esami delle feci per escludere presenza di parassiti e coprocoltura e l'intolleranze al glutine.
Ho eseguito gli esami e sono tutti negativi tranne ferro e ferritina molto bassi ( ferro 41 e ferritina 4), inoltre in fase d'esame ho fatto anche l'esame delle urine uricoltura, perché 1 mese fà avevo i leucociti +++ e il medico curante mi aveva dato un antibiotico dicendo che ho una probabile infezione, anche se miei sintomi erano mal di pancia dovuta a intestino, non avevo sintomi a livello urinario. Cmq l'unicoltura risulta negativa, ma il il numero leucociti è alto cioè 84.
Volevo chiedere un vostro parere, in attesa della visita di controllo presso lo specialista.
Come mai i leucociti ci sono nelle urine senza infezione, e il ferro così basso?
può essere correlato ai miei disturbi in pancia? premetto che sono una ragazza molto sensibile e ansiosa, ho sempre avuto problemi di ansia e paura sin da piccola.

Attendo un vostro parere in merito

Grazie,
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Escluderei il colon irritabile come responsabile del ferro basso. Ha verificato la presenza di sangue nelle feci? in caso positivo è probabilmente indicata una colonscopia, altrimenti credo che la causa vada cercata altrove.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta.
Non ho notato nessuna presenza di sangue nelle feci...ci sto molto attenta e controllo sempre, infatti me l'aveva chiesto anche il gastroentelogo.

Volevo precisare che carenza di ferro, l'ho avuta anche 6 anni fà dopo un semplice controllo degli esami del sangue. Quindi non è una novità per me.

Inoltre, ho un fibroma uterino che tengo sotto controllo dal mio genicologo.

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta.
Non ho notato nessuna presenza di sangue nelle feci...ci sto molto attenta e controllo sempre, infatti me l'aveva chiesto anche il gastroentelogo.

Volevo precisare che carenza di ferro, l'ho avuta anche 6 anni fà dopo un semplice controllo degli esami del sangue. Quindi non è una novità per me.

Inoltre, ho un fibroma uterino che tengo sotto controllo dal mio genicologo.

Grazie
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, questa è una possibile spiegazione.