Analisi del sangue per sospetto celiachia

Buongiorno Gentili Dottori
dopo una visita da uno specialista (gastroenterologo) mi sono state consigliate delle analisi da effettuare e in piu' una gastroscopia che faro' a breve, la mia domanda e' : e' possibile "scoprire" la celiachia senza effettuare ilprelievo per i transglutaminati? perche' appunto stamattina ho effettuato il prelievo per IgG e IgA.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente sono stati eseguiti gli accertamenti sierologica per la valutazione delle transglutaminasi tessutali che sono valutate dalla determinazione delle immunoglobuline. In ogni caso la diagnosi certa verrà dall'esame istologico delle biopsie che saranno eseguite sulla seconda porzione duodenale

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
dato che i risultati delle analisi le avro' dopo la gastroscopia, nel caso risultassero positivi dovro' ripetere di nuovo l'esame appunto della gastroscopia?
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore, ho effettuato la gastroscopia
questi i risultati
Esofago regolare con cardias incontinente. nulla di patologico a livello della mucosa del fondo e corpo gastrico;
antro normoconformato e plastico ma con mucosa iperemica e con qualche erosione prepilorica.
Piloro superabile; iperemia della mucosa del bulbo , nulla a carico di D2.
cp test: positivo.
conclusioni Gastroduodenite Hp positiva, (creath - test tra tre mesi).

cura: omeprazolo 20 mg 7 di mattina per 7 gg
claritromicina 500 dopo 7:40-19.40 7 gg
clavoned 1 8.00 - 20 7gg
la mia domanda e'
il batterio si puo' ripresentare?
che esami devo far effettuare al mio compagno per sapere se e' stato contagiato?
Grazie mille.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
inoltre stavo prendendo il debridat posso continuare a prenderlo?
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il batterio si può ripresentare. Il test da eseguire è il breath test.