Sangue nelle feci?

Buongiorno,
sono una ragazza di 32 anni, che da ormai da un annetto e mezzo ha continui problemi intestinali.
Il tutto è cominciato verso l'inizio del 2012: mangiavo e andavo in bagno, praticamente sempre. Fatti esami del sangue, delle feci, tioridei, ecografia addominale. Alla fine il problema si è risolto con dei rilassanti intestinali. Sono un soggetto molto ansioso, e probabilmente il problema era dovuto a quello. Da dicembre 2012 non ho praticamente più avuto problemi. Una decina di giorni fa, di mattina ho incominciato ad andare in bagno frequentemente, tanto che, avendo un impegno ho dovuto prendere un imodium. Ovviamente a questo è seguito il problema opposto: non riuscivo ad andare in bagno e mi è venuta la solita fitta al fianco dx, particolarmente forte questa volta, tanto da non farmi dormire e costringermi a prendere del buscopan. Con il buscopan la cosa è abbastanza rientrata, anche se un lieve dolore è rimasto. 2 giorni fa mi è venuta la febbre a 38, e mi venivano delle coliche fortissime con anche dolori addominali, non sono andata molto in bagno ma quando andavo era diarrea. Ho preso uan tachipirina e il giorno dopo la febbre non c'era praticamente più. Il giorno dopo sono andata dal medico, che mi ha visitato e ha riscontrato una forte tensione intestinale e mi ha detto che questo episodio non è da legarsi ai meii soliti problemi che avevo avuto ma era in sostanza un influenza intestinale (forse l'ha chiamata enterocolite ma potrei sbagliare). Terapia: rifacol 1 comrpessa ogni 8 ore per 4 giorni.
Ora sono alla 3° compressa e devo dire che a situazione è già molto migliorata, i crampi non ci sono praticamente più e anche la puntura al fianco è praticamente sparita.
Dopo pranzo però mi sono un po' spaventata: come dicevo, l'altro ieri quando ho avuto il picco di febbre non sono andata frequentemente in bagno (forse 2 scariche) ieri invece molto di più e solo stamattina 7 volte. Le feci hanno sempre avuto consistenza ovviamente liquida e colore uniforme giallo chiaro, ocra. Dopo mangiato sono andata in bagno e le feci appaiono sempre dello stesso colore ma ho potuto notare come dei puntini rossastri al loro interno alcuni lievemente più grandi, ma non più di un mm. ?
A cena ieri sera ho mangiato pollo ai ferri con patata bollita, idem oggi a pranzo, mentre a colazione due fette biscottate con la marmellata, quindi nessun cibo rosso.
Potrebbe essere sangue? mi devo preoccupare

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbe colon irritabile.
Naturalmente un sangue occulto nelle feci per sicurezza può sempre farlo.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Mah, guardi...mi è già successo talvolta, in seguito a periodi di stitichezza o diarrea prolungata (dovuta magari ad altre influenze intestinali) di trovare sangue sulla carta igenica, derivato dal fatto che la zona si era irritata o per il troppo sforzo o per essere andata troppo in bagno (il trovare sangue i è successo davvero raramente)...per intenderci mi pulivo e c'era la striscia lieve di sangue sulla carta (mi scuso ma non so come descrivere in altro modo la cosa!).
So che il sangue ci può essere dopo aver evacuato, ma non è questo il caso, non c'erano assolutamente tracce rosse (nè vivo nè più scuro) sulla carta, il colore era come quelle precendenti sull'ocra. Non c'erano neanche venature di sangue. Ma solo questi puntini microscopici, in quantità tali da non modificare il colore che rimane comunque giallo ocra a prima vista, poi da un 'attenta osservazione ho notato questi puntini, molto piccoli ma sicuramente non rosso scuro (se no sarebbero sembrati tanti puntini neri) ma piuttosto parevano rosso tendente all'arancione.
Sicuramente, essendo io un soggetto molto ansioso, si è trattato in passato di colon irritabile. Questa volta però, data anche la febbre e la quantità delle evacuazioni, pare davvero una classica influenza intestinale. Sicuramente mi faro scrivere un esame delle feci, ma sono un po' preoccupata e volevo capire se quello che ho visto io potrebbe effettivamente essere un modo in cui si manifesta il sangue nelle feci.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi proprio di no.