Mal di pancia cronico

Salve,vi scrivo su questo con la speranza di trovare la risposta ai miei problemi. Spesso molti giorni in cui mi trovo ad uscire dal mio paese per recarmi a scuola ,succede che inizio ad avere dei forti dolori alla pancia,perciò non mi permette di entrare a scuola,anche perchè in seguito ho subito bisogno di recarmi in bago spesso a causa di diarrea.

Ciò penso che sia causato anche dal fatto che spesso faccio una vita sedentaria e il giorno non mangiando molta frutta e non bevendo molta acqua,capita che non riesco ad andare in bagno anche per 3/4 gorni di fila. Ho provato anche a consultare il mio dottore ma non mi è stato molto d'aiuto in quanto pensa che dipenda tutto dall'ansia,in quanto sono un tipo abbastanza timido perciò ha deciso di non darmi alcun medicinale o rimedio narutale/consiglio per far ciò che questo non accada più.
Purtroppo è dall'anno scorso che è iniziata questa storia,proprio per questo sono stato costretto ad assentarmi per molti giorni da scuola,per fortuna però era iniziato tutto dal 2° quadrimestre,ed ora ho paura di non riuscire a finire l'anno scolastico proprio a causa di questi problemi.

Facendo delle ricerche accurate su internet,mi sono reso conto che potrebbe trattarsi,come ha già detto il mio medico di attacchi d'ansia e cerco di somatizzare il tutto. Ma come potrei riuscire a superare questo problema?

Prendere Entero 4 potrebbe aiutarmi? Ho rincominciato a riprendere questa medicina.proprio perchè anche quest'estate alcuni giorni ho continuato ad avere questi problemi. Questa medicina mi era stata consigliata perchè avevano trovato della sabbiolina sottile nei reni.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive potrebbe realmente trattarsi di un colon irritabile nella sua variante stipsi. Ne parli con un gastroenterolgo per la definizione e la cura del problema.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la vorrei ringraziare per l'aiuto fornitomi. Secondo lei potrei riscontrare questi problemi anche a causa di dei vaccini per l'allergia?
Premetto che sto facendo questi vaccini dall'anno scorso,precisamente nell'estate del 2012,però solamente da quest'anno sto riscontrando questi problemi.

La ringrazio nuovamente,
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Credo di no.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,vi ricontatto dopo un lunghissimo periodo per raccontarvi di come sono andate le cose fino a questo momento.
Dopo aver riparlato con il mio medico di famiglia verso Novembre,ha deciso di provare a farmi prendere semplicemente dei fermenti lattici cioè Fiorila. Inizialmente la situazione sembrava decisamente migliorata ma con l'andare del tempo è peggiorato e siamo tornati al punto di partenza. Cosi nel mese di dicembre ho deciso di provare ad andare da un gastroenterologo che dopo aver fatto l'ecografia si è reso conto che era tutto apposto solo che ovviamente ho una forte colite. Cosi ha deciso di provare a farmi prendere Peridon ed un altro fermento lattico che sarebbe Entero 4.
Però la storia si è ripetuta,inizialmente sembrava essere tutto apposto e in seguito la situazione è peggiorata nuovamente tornando alla tutto normalità. In seguito ha deciso di cambiare il Peridon con l'Alginor ma anche per questa medicina sebbene più potente non è servita a molto e la situazione è peggiorata nuovamente.
Infine il mio allergologo mi ha consigliato di cambiare anche i fermenti lattici con Enterolactis e di prendere delle nuove compresse che sarebbero Debridat (per 3 volte al giorno).

Ora da più di un mese la situazione sembrava essersi stabilizzata ma oggi ho avuto nuovamente lo stesso problema,cioè forti attacchi di mal di pancia che mi hanno portato ad andare al bagno più volte in giornata.

Purtroppo spesso la mattina non sono riuscito a recarmi a scuola proprio per questi forti attacchi di colite che mi impediscono di vivere serenamente. Inoltre mi chiedevo se fosse possibile farmi fare dal medico di famiglia un certifico che attesta che in questo anno sono stato ''malato'' e ciò che mi ha portato a fare diverse assenze. Mi scuso se la domanda è poco pertinente a tutto questo discorso.

Infine vorrei avere un consiglio su come continuare a muovermi con questi medici e se mi consigliate di continuare con quest'ultima cura. Cioè prendere i fermenti lattici Enterolactis e le compresse Debridat.
Ora posso dire e affermare anche con certezza che spesso mi vengono degli attacchi d'ansia che si manifestano con il mal di pancia e diarrea,proprio perchè nelle giornate più tranquille la mia pancia sembra essere apposto. Perciò mi chiedevo se esiste qualche medicina anche per questo problema o no.

Vi ringrazio per la vostra infinita gentilezza e per la vostra pazienza.

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le dicevo all'inizio del consulto sarebbe utile un consulto gastroenterologico.

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
dopo un bel periodo passato girando da un medico ad un altro la situazione continua a peggiore sempre di più.
Qualche settimana fa il mio allergologo mi aveva consigliato di prendere le seguenti medicine Biocarbone,Spasmomen,Spasmomen Somatico e Codex.
Dopo quasi una settimana mi sono iniziato a sentire sempre peggio ma non a livello di pancia ma a livello fisico in quanto mi sono iniziato a sentire sempre più stanco riuscendo quasi a non stare più sveglio. Poi dopo aver contattato il medico mi ha consigliato di lasciare lo Spasmomen Somatico e dopo qualche giorno fortunatamente i giramenti di testa e la stanchezza sono quasi scomparsi del tutto.
Purtroppo però ecco che il mal di pancia si ripresenta,perciò proprio ieri sono andato a fare una visita da un medico specialista in gastroenterologia che mi ha semplicemente consigliato di prendere Levobren e le altre 3 medicine cioè Biocarbone,Spasmomen e Codex. Inoltre mi ha detto che sono in ottima saluta vedendo le analisi del sangue e altre visite che ho fatto ed infine a differenza di tutti gli altri medici mi ha detto che il mio non è un problema di ansia e ovviamente eviterebbe visite più approfondite come Colonscopia eccetera.
Oggi leggendo il foglietto illustrativo del Levobren ho visto che in rari casi potrebbe portare a morte improvvisa,ora capisco che queste preoccupazioni sono infondate ma secondo lei è una medicina da prendere contando anche che anche questa dovrebbe essere una sorta di ansiolitico anche se lui mi aveva confermato che non era un problema di ansia,non capisco il motivo di questa scelta fatto da un professore che è uno specialista in questo campo,sempre considerando che sono un ragazzo di 16 anni.

La ringrazio nuovamente e aspetto ulteriori consigli da lei.