Debolezza e inappetenza

salve, sono molto preoccupato e mi piacerebbe avere una risposta da voi.
mi chiamo matteo, ho 33 anni e da circa due settimane soffro di debolezza generale, un mese fa ero in vacanza in spagna una vacanza molto veloce, dove non avvertivo il minimo sintomo, dopo essere tornato a casa e dopo aver passato 2 settimane chiuso in casa, il primo giorno di lavoro ho sentito una debolezza improvvisa, giramenti di testa e nausea. sono un tipo molto ansioso, fino a 6/7 anni fa soffrivo di attacchi di panico e ansia.comunque il primo giorno di lavoro all insorgere di tutti questi sintomi mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno fatto un esame del sangue e un ecografia addominale, non trovando nulla di anomalo, solo le transaminasi leggermente alte, il medico del pronto soccorso mi disse che per lui non avevo niente e che era solo qualcosa di psicosomatico vedendomi agitato ma io ho il terrore di qualcosa di piu brutto, 2 anni fa ho fatto una gastroscopia dove non mi trovarono niente. beh sta di fatto che sono praticamente 8-9 giorni che ho una continua inappetenza (io prima mangiavo normalmente senza problemi).. dopo essermi recato al pronto soccorso ho passato circa 5-6 giorni dove stavo bene e la debolezza e l inappetenza sembravano spariti... ora sono circa 4 giorni che tutto è tornato.
non ho vomito, ma provando a mangiare fatico a finire un piatto nemmeno abbondante di cibo provando subito dopo un senso di debolezza e forte abbattimento morale.
premetto che sono una persona un po ipocondriaca e spesso SBAGLIANDO cerco una rispostra tra i sintomi elencati su internet spaventandomi ancora di piu.
non ho forti dolori di stomaco, ma CONTINUAMENTE durante la giornata sento dei piccoli borbottii come dei piccoli crepitii (non dolorosi) provenire dallo stomaco.. durante la giornata ho momenti in cui sto bene e sento di poter mangiare qualcosa, ma poi mi prende la debolezza e la nausea.. la gastrite puo essere provocata da un fattore nervoso o ansioso? cosa mi consigliate di fare? mi sento molto demoralizzato e non ho voglia di fare niente, mi viene difficile anche alzarmi per rispondere al telefono per fare un esempio.. e tutto questo mi sta portando ad avere problemi anche sul lavoro che affronto con meno entusiasmo. in attesa di una risposta vi ringrazio. e vi pongo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sintomatologia descritta on appare di natura gastroenterologica,
ma connotata da un marcato disturbo d'ansia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la veloce risposta, ma mi scusi dottore l ansia può portare ad avere tutti questi sintomi all improvviso e questo senso di debolezza costante?... la dispnea, la stanchezza, l inappetenza...? sono cosciente di essere un ipocondriaco ma lo sono sempre ragionevolmente stato... e questo mio stato d ansia mi porta a cercare su internet tutti i sintomi che mi sento portandomi ad avere ancora più ansia e terrore psicologico
mi scusi dottore ma questo bruciore di schiena/stomaco io lo sento come un problema fisico e invece anni fa quando soffrivo di panico e ansia ero pienamente cosciente che era solo un disturbo mentale... la mia situazione attuale è di pura paura.
il fatto che questi sintomi mi siano comparsi più o meno all improvviso e "vanno e vengono durante l arco delle settimane o delle giornate può essere legato SOLTANTO a un fattore mentale?...
sono cosciente del fatto che andare su internet a cercare risposte per farsi "auto diagnosi" porta solo alla preoccupazione, ma sta quasi diventando una droga dover andare a controllare tutto.
ho notato anche che QUASI tutti i sintomi elencati prima mi passano o si attenuano quando sono seduto o sdraiato o cmq a riposo....
la ringrazio ancora per la risposta fulminea dottore

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ansia può davvero generare corredi sintomatologici inaspettati ed improvvisi.

Il suo <<bruciore di stomaco>> meirterebbe comunque, per completezza diagnostica, una gastroscopia.

Prego