Stanchezza, lentezza mentale e fisica cali di pressione improvvisa

Sono un ragazzo di 28 anni e ormai da 8 anni sto cercando di convivere con una serie di problemi che
spesso incidono sull'umore e relazioni.
Mi scuso per il mio esprimermi non proprio corretto dal punto di vista medico.
Cerco di elencare la sintomatologia
- stanchezza quotidiana persistente
- scarsa lucidità
- pressione sanguigna generalmente bassa (110 Max - 60 Min)
- difficoltà di concentrazione e apprendimento di informazioni
- incremento di lentezza nel pensare ed esporre un pensiero rispetto a qualche anno addietro
- difficoltà a seguire dei ragionamenti anche semplici
- Nelle lunghe conversazioni cali improvvisi di pressione con conseguente incapacità di proseguire il dialogo o di apprendere ciò che l'interlocutore mi sta dicendo.
- ho difficoltà ad addormentarmi, trascorrono delle ore prima di raggiungere un sonno profondo che credo di raggiungere verso le 4 del mattino
- sonno comunque leggero
- forti difficoltà nel risveglio mattutino e stanchezza persistente per tutta la giornata
- dopo i pasti, entro 20 min, subentra un calo delle forze e conseguente perdita drastica di lucidità mentale come riportato sopra.
- Durante una attività fisica più o meno intensa (corsa o passeggiata) avverto stanchezza mentale e debolezza fisica (stanchezza muscolare generale) mi si chiudono gli occhi, la pressione non scende al di sotto del mio valore standard
- aumentando le ore di sonno la situazione non cambia
- anticipando l'orario di riposo notturno tendo ad addormentarmi sempre molto tardi. Resto a letto con gli occhi chiusi e la mente che sembra non smettere di pensare e resta vigile. Il corpo rimane decisamente stanco.
- presenza saltuaria di colite
- gonfiore di stomaco frequente
- i cali di pressione improvvisi sono sempre (almeno cosi sembra a me) collegati a una sensazione di nausea proveniente direttamente alla bocca dello stomaco sotto lo sterno. Riesco a rimediare il problema della nausea in 20 min bevendo acqua calda e zucchero, stendendomi, posizionando le mani nel punto indicato e avendo silenzio intorno a me.
- Fortunatamente i cali di pressione non sfociano svenimenti
- Generalmente non sento bruciore o acidità di stomaco. Ma non sempre.
- Minzione non istantanea e mai effettivamente completa con stimolo abbastanza frequente ad urinare
- Evito i legumi a causa di elevata e rapida fermentazione intestinale

Esami effettuati:
Visita Gastroenterica non ha segnalato alcun problema.
Esami allergologici hanno rilevato intolleranza a grano, podomodori
Visita da medico cognitivo comportamentale con prescrizione di Zoloft 0.25mg e sedute durate 1 anno.
In questo periodo sono migliorati aspetti legati all'ansia ma non la lucidità e la stanchezza.
Esami del sangue non riportano alcun problema di tiroide glucosio e ferro
Ecografia vescica e prostata non presenta problemi di alcun alcun genere.
Detto ciò sono a chiedervi qualche consiglio per debellare innanzitutto la stanchezza persistente e la scarsa lucidità mentale.
Grazie! Damiano
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I disturbi di tipo digestivo sembrano, con i limiti della distanza, riconducibili ad un marcato disturbo d'ansia che,
se trattato in ambiente specialistico idoneo,
potrebbe alleviare l'intero corteo dei sintomi descritti.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della pronta risposta e dell'utile consiglio.
Damiano
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni